Il rapporto dell’AEA (Agenzia Europea Ambiente) ‘Renewable energy in Europe — 2017 update’ fornisce una panoramica dei progressi nelle energie rinnovabili in Europa, sulla base di statistiche ufficiali fino al 2015 e sulle stime preliminari per il 2016. La nuova relazione completa le recenti ‘Trends and Projections in Europe 2017 – Tracking progress towards Europe’s climate and energy targets’ “.
Il rapporto conferma che l’UE e la maggior parte degli Stati membri sono sulla buona strada per raggiungere i loro obiettivi in ​​materia di energie rinnovabili, sebbene i progressi in tutta l’UE stiano rallentando. L’obiettivo comune dell’UE è di raggiungere una quota del 20% di energia rinnovabile nel consumo finale di energia entro il 2020.
La quota di energiea rinnovabile nel totale dell’energia  totale consumata è aumentata dal 16,1% nel 2014 al 16,7% nel 2015 e ad un previsto 16,9% nel 2016, secondo le stime AEA . La quota delle energie rinnovabili è cresciuta nonostante l’aumento del consumo totale di energia nel 2015 e nel 2016. Nel periodo 2005-2014, la quota di fonti energetiche rinnovabili nel consumo finale lordo di energia dell’UE è aumentata, in media, del 6,7% annualmente. Tuttavia, nel 2015, questo tasso di crescita è leggermente sceso al 6,4% e nel 2016 al 5,9%, per tutto il periodo.
Secondo i dati preliminari dell’AEA, l’energia rinnovabile ha rappresentato l’86% della nuova capacità di produzione di energia elettrica dell’UE nel 2016. A livello mondiale, la cifra era di circa il 62%. L’UE si trova attualmente leader mondiale nella capacità pro capite di energia rinnovabile, avendo superato il resto del mondo negli ultimi dieci anni nella trasformazione del suo sistema energetico, afferma il rapporto.
I progressi nell’eliminazione delle energie non rinnovabili nell’UE dal 2005 hanno ridotto il consumo interno lordo di combustibili fossili del 10% e ridotto le emissioni di gas serra del 9%, rispetto a uno scenario senza crescita dell’uso di energie rinnovabili dal 2005. Il rapido sviluppo della tecnologia e le conseguenti riduzioni dei costi hanno già portato alcune tecnologie di energia rinnovabile a raggiungere quote di mercato elevate in Europa.
Secondo il rapporto, il carbone era il combustibile più sostituito dalle rinnovabili in Europa, rappresentando circa la metà di tutti i combustibili fossili evitati e le emissioni di gas serra. Il gas naturale era il secondo combustibile più sostituito, rappresentando circa il 30% del totale. Il passaggio alle fonti rinnovabili ha anche migliorato l’efficienza nella trasformazione energetica, riducendo in tal modo il consumo di energia primaria dell’UE del 2%, osserva il rapporto.
La relazione dell’AEA mostra che la quota delle energie rinnovabili nel consumo finale di energia varia ampiamente all’interno dell’UE. Si va da oltre il 30% in Austria, Danimarca, Finlandia, Lettonia e Svezia a meno del 9% in Belgio, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi e Regno Unito.
Il riscaldamento e il raffreddamento rimangono il settore di mercato dominante per le rinnovabili in Europa in termini assoluti e relativi, seguiti dalla produzione di elettricità. Nel settore dei trasporti dell’UE, le energie rinnovabili rappresentano solo circa il 7% di tutto il consumo di energia nel 2015 e nel 2016. La maggior parte del consumo di energia rinnovabile nel settore dei trasporti deriva dai biocarburanti.
La quota di posti di lavoro delle energie rinnovabili pro capite nell’UE è stata la quarta più alta al mondo nel 2016, dopo Brasile, Giappone e Stati Uniti. I maggiori datori di lavoro nel settore delle energie rinnovabili dell’UE sono le industrie dell’energia eolica, solare e delle biomasse solide. La relazione dell’AEA rileva, tuttavia, che sono stati persi posti di lavoro nel settore dell’energia solare ed eolica, a causa della crescente concorrenza di altri produttori, compresa la Cina, negli ultimi cinque anni.
fonte link