È stato pubblicato nei giorni scorsi il rapporto definitivo sullo stato dell’industria eolica globale a cura del Global Wind Energy Council, che contiene le ultime statistiche chiave, di capitoli che esaminano le principali sfide del settore e di esplorazioni dei principali mercati emergenti, il  Global Wind Report 2024 del GWEC  è lo strumento chiave per chiunque lavori per realizzare la transizione energetica.

Il rapporto evidenzia lo slancio crescente della crescita dell’energia eolica in tutto il mondo:

  • Le installazioni totali di 117 GW nel 2023 rappresentano un aumento del 50% su base annua rispetto al 2022
  • Il 2023 è stato un anno di continua crescita globale: 54 paesi in rappresentanza di tutti i continenti hanno costruito nuova energia eolica 
  • GWEC ha rivisto al rialzo del 10% le sue previsioni di crescita per il periodo 2024-2030 (1.210 GW), in risposta alla definizione di politiche industriali nazionali nelle principali economie, allo slancio acquisito nell’eolico offshore e alla promettente crescita tra i mercati emergenti e le economie in via di sviluppo
  • Guardando al futuro, il rapporto chiarisce che c’è molto da fare per realizzare queste maggiori ambizioni. L’industria eolica deve triplicare all’incirca la sua crescita annuale da un livello di 117 GW nel 2023 ad almeno 320 GW entro il 2030 per raggiungere gli obiettivi COP28 e riportarci sul percorso degli 1,5 gradi.
  • Il Global Wind Report fornisce una tabella di marcia su come ciò può essere realizzato. Il GWEC invita i politici, gli investitori e le comunità a lavorare insieme nelle aree chiave degli investimenti, delle catene di approvvigionamento, delle infrastrutture di sistema e del consenso pubblico, per creare le condizioni affinché la crescita dell’energia eolica decolli fino al 2030 e oltre.

Il rapporto è disponibile al seguente link

Fonte: Global Wind Energy Council