ENEA avvisa che fino al prossimo 3 maggio è possibile partecipare alla consultazione pubblica sul Piano Triennale 2025-2027 della Ricerca di Sistema elettrico, il programma nazionale promosso dal MASE che sostiene le attività di ricerca e sviluppo di interesse generale per il sistema elettrico, coinvolgendo anche altri settori con collegamenti e ricadute sullo stesso settore elettrico.

Accedendo con il proprio account SPID alla piattaforma ParteciPA, fino al 3 maggio 2024, si può prendere visione dello schema del Piano Triennale2025-2027 ed esprimere osservazioni e suggerimenti sui contenuti del testo.

“Decarbonizzazione” e “Digitalizzazione ed evoluzione delle reti” sono i due macro-obiettivi intorno ai quali si articola lo schema del Piano in consultazione.

Lo schema del Piano Triennale 2025-2027 è stato elaborato in accordo alla proposta di aggiornamento del Piano Nazionale Integrato Energia e Clima (PNIEC), il cui invio definitivo alla Commissione europea è previsto entro giugno 2024. Esso inoltre è allineato con gli obiettivi generali, espressi in campo europeo, nel SET-Plan e nel programma Horizon Europe, oltre ad essere coerente con le indicazioni del Pacchetto Fit-for-55 e le misure individuate dal REPowerEU.

La consultazione è disponibile al seguente link

Fonte: ENEA