Nel corso dell’evento promosso da ENEA Stati Generali Efficienza Energetica tenutosi a Roma lo scorso 22 maggio presso la sede del Ministero dello Sviluppo Economico, sono stati presentati i contributi teorici e best practice internazionali sul behavioural change, nonchè il report dedicato al tema del cambiamento comportamentale Cambiamento comportamentale ed efficienza energetica.
L’indagine base della ricerca è stata condotta su un campione di oltre 500 interviste rivolte a studenti universitari di tutt’Italia ed ha fatto emergere, come in altri paesi d’Europa, come le misure legate al cambiamento comportamentale assumono un ruolo sempre più centrale per la diffusione dell’efficienza energetica e come sia necessario affiancare alle misure per il miglioramento delle tecnologie per il risparmio energetico, politiche che spingano verso un cambiamento culturale della popolazione in materia di energia e risparmio energetico. A grandi linne i risultati hanno fatto emergere che: il 69% del campione si è detto informato in merito ai problemi legati al cambiamento climatico, anche attraverso strumenti social e meccanismi di gioco e competizione; il 96% ha condiviso il bisogno di un’azione immediata dei policy makers contro il riscaldamento globale; il 92% si è detto disponibile a ridurre da subito il proprio consumo di energia ma il 75% ritiene difficile farlo all’interno della sede universitaria frequentata. Difatti, il 61% dei partecipanti, al momento dell’iscrizione alla propria facoltà, non era a conoscenza dell’adozione di un programma per il risparmio dell’energia.
Il rapporto conclude sottolineando l’importanza di promuovere due filoni di iniziative: programmi diretti per influenzare i comportamenti e programmi tecnologici che legano il cambiamento comportamentale all’innovazione tecnologica.
Dal Rapporto emerge anche un problema che riguarda la formazione dei futuri professionisti e tecnici del Paese in un contesto non attento all’ambiente e non propenso al cambiamento. L’università, che dovrebbe essere una “palestra” a cielo aperto per la lotta al cambiamento climatico.
La pagina ufficiale degli Stati Generali Efficienza Energetica: link
Il rapporto è disponibile al seguente link
Fonte: Stati Generali Efficienza Energetica.