E’ in corso (dal 16 al 22 settembre 2018) la settimana europea della mobilità sostenibile . Il tema di quest’anno è la multimodalità, con lo slogan “Cambia e vai”. Come ogni anno il Ministero dell’Ambiente aderisce, coordina e supporta le iniziative e gli eventi organizzati da Comuni e associazioni. La Settimana europea della mobilità, giunta quest’anno alla 17a edizione, è ormai diventata un appuntamento fisso e irrinunciabile per tutte le amministrazioni e per tutti i cittadini che si vogliono impegnare sulla strada della sostenibilità e del miglioramento della qualità della vita delle nostre città.  Multimodalità è la scelta di diversi mezzi di trasporto, sia all’interno dello stesso spostamento che per spostamenti diversi, in base alla tipologia e alle caratteristiche del viaggio e del viaggiatore. Per i cittadini questo concetto significa ripensare il modo in cui ci si muove nelle città e avere la volontà di sperimentare nuove forme di mobilità, per le amministrazioni richiede la volontà di supportare metodi di trasporto alternativi.
I comuni europei che partecipano all’iniziativa sono circa 1.800 e di questi i comuni italiani che hanno aderito sono oltre 70.
Per ulteriori informazioni e per adesioni alla Settimana Europea della Mobilità è possibile visitare il sito Web dell’iniziativa.
In questo contesto AmbienteInforma, notiziario della rete snpa ha dedicato il numero 137 che raccoglie alcune esperienze di mobilità sostenibile nelle città e  nelle regioni promosse dalle locali agenzie per l’ambiente.
Fonte: AmbienteInforma (link)