La Giunta di Roma Capitale ha approvato i Progetti di Fattibilità Tecnico Economica per la realizzazione di otto nuove strade scolastiche che si aggiungono alle quindici già completate.

Il progetto Strade scolastiche di Roma Capitale mira a decongestionare dal traffico e garantire l’accesso in sicurezza delle scolaresche, soprattutto delle scuole primarie, agli istituti scolastici, tramite interventi di chiusura delle strade di adduzione che diventano in tal modo aree protette, sicure, meno inquinate e raggiungibili a piedi o in bicicletta.

Si tratta di un intervento di blocco della circolazione e sosta dei veicoli a motore, per dedicare le strade attigue agli istituti scolastici ad interventi di pedonalizzazione, temporanei o definitivi, per la messa in sicurezza dell’entrata ed uscita dalle scuole. Alcune strade scolastiche sono oggetto di interventi di pedonalizzazione e riqualificazione degli spazi antistanti gli istituti scolastici. Altre vengono realizzate con chiusura della strada in via temporanea, tramite intervento della Polizia Municipale che posiziona le transenne all’inizio e al termine dell’orario scolastico che vengono poi rimosse e restituite alla normale circolazione.

Funzione delle strade scolastiche

  • creare un ambiente sicuro e favorire l’autonomia dei bambini
  • incentivare modalità attive come l’andare in bici o il camminare
  • incentivare il gioco libero, la socializzazione, per orientare le scelte dei cittadini verso mezzi più sostenibili
  • salute dei bambini. Davanti alle scuole i tassi di inquinamento sono molto alti: biossido di azoto (prodotto principalmente dai motori diesel), polveri sottili, e altri inquinanti, provocati dal gas di scarico ma anche dall’attrito delle ruote sull’asfalto, e questo aumenta la probabilità di asma, problemi respiratori, disturbi cognitivi e altre malattie
  • sicurezza. Gli assembramenti di auto davanti alle scuole sono molto pericolosi, limitano la visuale, spesso le auto occupano corsie ciclabili, pedonali o addirittura le strisce pedonali, facendo manovre pericolose come la retromarcia, tra bambini che si muovono
  • clima. Il settore dei trasporti (soprattutto su strada) contribuisce a circa un quarto delle emissioni di gas climalteranti in atmosfera. Creare aree pedonali, anche temporanee, è un piccolo atto che va verso la giusta direzione della salvaguardia della salute dei nostri figli e di coloro che verranno dopo di noi.
  • i bambini diventano i padroni dello spazio anche esterno alla scuola e siano sicuri di correre, pedalare e giocare, almeno davanti alla scuola.

Fonte: comune di Roma