Si terranno dal 5 al 7 giugno 2023 il 6th MatER Meeting e 7th International Conference on Final Sinks organizzati dal Centro Studi MatER. La scelta di unire i due eventi nasce dal legame tra l’obiettivo principale delle conferenze MatER e Final Sinks. Il primo include tutti gli aspetti relativi ai requisiti tecnici e operativi e alle prospettive delle opzioni e delle politiche per il recupero di materia ed energia dai rifiuti. Il secondo si concentra su argomenti relativi alla gestione delle alternative dei flussi di materiali e degli stock, sia dal punto di vista dello sfruttamento e della conservazione delle risorse che dal punto di vista ambientale. Entrambi gli eventi condividono l’indirizzo comune di analizzare, nel loro insieme, le potenzialità disponibili per migliorare la transizione verso sistemi di gestione dei rifiuti più sostenibili, che è ora specificamente incluso come tema generale principale della prossima edizione della riunione congiunta.

L’evento è organizzato dal LEAP – Laboratorio Energia Ambiente Piacenza con il supporto scientifico del DICA (Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale) e del Dipartimento di Energia del Politecnico di Milano.

L’incontro di 3 giorni comprenderà presentazioni orali e poster sui seguenti argomenti:

  • Prevenzione e gestione dei rifiuti,
  • Recupero di materia ed energia dai rifiuti,
  • Deposito finale,
  • Tecnologie innovative e soluzioni digitali,
  • Sostenibilità ambientale,
  • Quadro normativo ed economico.

Secondo la natura del Centro Studi MatER e del International Conference on Final Sinks, per l’ultimo giorno dell’evento (mercoledì 7 giugno) sarà data la possibilità di assistere ad una visita tecnica virtuale al recupero energetico da impianto rifiuti, grazie alla collaborazione con i partner industriali dell’evento, e a presentazioni tecniche da parte degli sponsor.

E’ attiva fino al 19 dicembre la call for abstract per i 2 eventi. I contributi scientifici e tecnici per entrambi gli eventi sono estremamente apprezzati, con un abstract più breve per lavori da una prospettiva industriale o che coinvolgono impianti e tecnologie esistenti.

Per ulteriori informazioni sulla call for abstract clicca qui: MatER + Final Sinks Meeting 2023 | Topics and Submission – Centro Studi MatER (polimi.it)

Gli abstract presentati saranno valutati in base alla loro innovazione e valore scientifico e saranno selezionati per la presentazione come comunicazioni orali o poster. Tutte le opere selezionate saranno raccolte negli atti dell’Assemblea e fornite a tutti i partecipanti.

Date chiave del meeting

  • 15 settembre 2022– CALL for Abstracts APERTURA
  • 19 dicembre 2022– CALL for Abstracts CHIUSURA
  • 13 aprile 2023 – Iscrizione partecipanti APERTURA
  • 15 maggio 2023– Chiusura registrazione anticipata
  • 5-6-7 giugno 2023– MatER + Final Sinks MEETING

Per ulteriori informazioni sull’evento vai al sito dedicato qui: MatER & Final Sinks Meeting 2023 – Centro Studi MatER (polimi.it)

Fonte: Centro Studi MatER