Da mercoledì 17 maggio torna a Ravenna la grande manifestazione Ravenna2017 Fare i conti con l’ambiente , giunta alla sua decima edizione, che propone come ogni anno un ricco programma che spazia in tutti i settori dell’ambiente, edilizia sostenibile, rifiuti, Green eonomy, innovazione, energia rinnovabile e tanti altri. Una manifestazione dedicata a tutti sia ai tecnici, che qui trovano la possibilità di confrontarsi con esperti del settore di alto livello, che ai cittadini attraverso numerosi eventi culturali.
La guida completa alla manifestazione è disponibile qui.
Lo staff di Ravenna2017 segnala i seguenti eventi:
Conferenza 1: La filiera dell’organico: Una nuova frontiera nell’economia circolare
Organico: Innovazione tecnologica, buone pratiche di filiera, soluzioni finanziare per implementare una corretta gestione dei servizi ambientali e nel contempo minimizzare i costi della tariffa a carico dei cittadini. Sono questi i temi al centro della discussione del convegno che si terrà il 18 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 presso l’ordine della casa Matha a Ravenna. Vedi il programma completo della mattinata ed iscriviti all’evento qui.
Workshop D: Economia circolare: Imparare a risparmiare
Il tema dei finanziamenti europei per l’economia circolare, la gestione dei rifiuti e l’economia circolare al centro del convegno organizzato da Eurosportello che si terrà il 17 maggio a Ravenna dalle ore 10 alle ore 13 presso la sala verde della CCIAA, Ravenna. Vedi il programma completo della mattinata ed iscriviti all’evento qui.
Workshop M1: Tutela ambientale e sostenibilità: l’esperienza delle imprese Imprese ed adempimenti burocratici per la sostenibilità ambientale.
Una mattinata per chiarire con esperti di alto livello obblighi ed oneri e sanzioni delle imprese nell’era delle produzioni sostenibili. Il convegno si terrà il 18 maggio a Ravenna dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la Scuola di Giurisprudenza, Ravenna. 2 crediti formativi saranno attribuiti agli Avvocati iscritti all’ordine che vi parteciperanno. Vedi il programma completo della mattinata ed iscriviti all’evento qui.
Workshop M2: Ammissibilità dei rifiuti in discarica: problematiche applicative ed esperienze operative
Il workshop chiarisce il tema relativo ai criteri per l’ammissibilità dei rifiuti in discarica, alla luce delle Linee Guida ISPRA, della normativa primaria e secondaria vigente in materia. Il convegno si terrà il 18 maggio a Ravenna dalle ore 14.30 alle ore 17.30 presso la Scuola di Giurisprudenza, Ravenna. 2 crediti formativi saranno attribuiti agli Avvocati iscritti all’ordine che vi parteciperanno. Vedi il programma completo della mattinata ed iscriviti subito all’evento qui.
Workshop S: Una riflessione sui non rifiuti e l’economia circolare, in relazione ad alcuni nodi aperti nella gestione del PNPR e ad un bilancio di fine mandato del suo Comitato Tecnico Scientifico
Recupero riutilizzo del cibo e dei beni e le prospettive di economia circolare aperte dalla nuova normativa e modelli di sistemi finanziari per coprire i costi delle nuove filiere, sono i temi al centro del convegno che si terrà il 19maggio a Ravenna dalle ore 9.40 alle ore 13.00 presso la Sala Serra – BPER, Ravenna. Vedi il programma completo della mattinata ed iscriviti subito all’evento qui.