Segnaliamo due nuovi corsi TuttoAmbiente
- Master Esperto in Transizione ecologica, Sostenibilità e Governance Ambientale Aziendale che si terrà online dall’11 ottobre 2024 al 7 febbraio 2025, per un totale di 120 ore, oltre ad uno stage facoltativo di 150 ore.
- Il recupero dei rifiuti inerti alla luce del nuovo regolamento EoW che si terrà online il 19 giugno 2024.
Master Esperto in Transizione ecologica, Sostenibilità e Governance Ambientale Aziendale, l’unico Master in grado di formare professionisti altamente specializzati e fortemente richiesti in ambito aziendale, offrendo una formazione approfondita e interdisciplinare attraverso sia lezioni frontali che esercitazioni pratiche, trattando tematiche cruciali quali la Governance Ambientale Aziendale, la Circular Economy, e la Transizione e Sustainability.
Le lezioni si terranno in diretta streaming, dall’11 ottobre 2024 al 7 febbraio 2025, per un totale di 120 ore, oltre ad uno stage facoltativo di 150 ore.
I partecipanti potranno acquisire le necessarie competenze tecniche e giuridiche in materia e comprendere la disciplina ambientale attraverso un approccio completo e interdisciplinare, grazie non solo a docenti qualificati ed esperti, ma altresì sfruttando la possibilità di confronto, aggiornamento e prassi che solo chi da tanti anni e con successo opera nel settore può offrire e garantire.
I moduli formativi non si limiteranno infatti a semplici lezioni frontali, ma daranno ampio spazio a question time, esercitazioni e alla discussione di casi, in un’ottica partecipativa.
Partecipare a questo master offre un’opportunità unica per sviluppare competenze richieste nel settore della compliance ambientale e della sostenibilità. Con un programma interdisciplinare e stage pratici presso aziende italiane, si costruisce una solida base per una carriera di successo in questo settore in crescita. L’approccio partecipativo promuove un apprendimento attivo, mentre il contatto con docenti esperti e professionisti del settore offre vantaggi significativi per lo sviluppo professionale e l’individuazione di opportunità future.
Il corso Il recupero dei rifiuti inerti alla luce del nuovo regolamento EoW si terrà online il 19 giugno 2024.
Il corso, in collaborazione con ANPAR, prende spunto dalla imminente pubblicazione del nuovo Regolamento di End of Waste dei rifiuti da C&D e dagli obblighi di formazione in esso contenuti. Intende rivolgersi agli operatori, ma anche ai responsabili ed agli amministratori degli impianti di recupero, nonchè ai soggetti deputati a rilasciare le autorizzazioni.
In particolare verranno presentate tutte le novità introdotte dal Regolamento che implicano una elevata competenza da parte del gestore sia nella fase di accettazione dei rifiuti sia nella fase di lavorazione dei rifiuti e della produzione di aggregati recuperati.
Il nuovo D.M. verrà analizzato sia dal punto di vista giuridico che operativo. In particolare, sono presenti due moduli di natura tecnica che presentano gli strumenti di cui si deve dotare il gestore dell’impianto (Protocollo di accettazione dei rifiuti, Manuale del Controllo di Produzione in Fabbrica, Marcatura CE) e dei controlli da effettuare sui rifiuti in ingresso e sui materiali in uscita.
Nel corso della lezione sarà lasciato ampio spazio ai quesiti dei partecipanti.
Ulteriori dettagli sul programma e sulle quote di partecipazione dei corsi sono disponibili ai seguenti link
Master Esperto in Transizione ecologica, Sostenibilità e Governance Ambientale Aziendale
Il recupero dei rifiuti inerti alla luce del nuovo regolamento EoW
Fonte: TuttoAmbiente