Il Rifiutologo, la app gratuita creata dal Gruppo Hera nel 2011 con l’obiettivo di aiutare i cittadini a separare meglio i rifiuti è stata estesa a tutto il territorio della multiutility: 136 comuni emiliano-romagnoli di cui 23 nel bolognese, e utilizzabile da oltre 2,5 milioni di cittadini.

La app ha due funzionalità principali:

  • La foto-segnalazione del degrado urbano che permette l’invio di foto anonime dal proprio smartphone per denunciare l’abbandono di rifiuti o cassonetti da svuotare consentendo agli operatori di intervenire tempestivamente e di rispondere con un feedback personalizzato.
  • La lettura dei codici a barre dei prodotti per aiutare i cittadini a differenziare meglio. La app contiene un database di 1.500 voci in continuo aggiornamento ed è in grado di riconoscere i principali prodotti della grande distribuzione tramite il codice a barre, indicando come differenziarli e in quale cassonetto buttarli.

Tutte le informazioni in merito alla app si trovano su www.ilrifiutologo.it, con cui i dati dell’app sono costantemente sincronizzati. “