Amianto, qualità del suolo e delle acque sotterranee, emissioni causate dal trasporto marittimo, rinnovabili. Sono questi alcuni dei temi affrontati da una serie di provvedimenti legislativi pubblicati recentemente sulla Gazzetta Ufficiale. La rivista Canale Energia pubblica un articolo che riassume i provvedimenti fornendo le indicazioni per gli approfondimenti normativi nei testi ufficiali.  In sintesi:
Riforma ministero ambiente: Il 28 agosto è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 19 giugno 2019, n. 97. Si tratta del testo relativo al Regolamento di organizzazione del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, dell’Organismo indipendente di valutazione della performance e degli Uffici di diretta collaborazione. Il dicastero mantiene la struttura articolata in 7 direzioni, con alcune variazioni nell’affidamento delle diverse competenze.  Una novità è rappresentata invece dall’introduzione della Direzione generale per l’economia circolare che punta alla promozione di modelli virtuosi incentrati su riciclo e sostenibilità. L’ente sostituisce la direzione generale per i rifiuti e l’inquinamento.
Qualità del suolo e delle acque sotterranee: Decreto 15 aprile 2019, n. 95, ovvero il Regolamento recante le modalità per la redazione della relazione di riferimento sullo stato di qualità del suolo e delle acque sotterranee (articolo 5, comma 1, lettera v-bis del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152).
Emissioni di CO2 da trasporto marittimo: 13 agosto pubblicazione in GU del Decreto legislativo 25 luglio 2019, n. 83 riguardante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni contenute nel regolamento (Ue) 2015/757 del 29 aprile 2015 sul monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di anidride carbonica generate dal trasporto marittimo. Secondo il testo il soggetto interessato è l’armatore della nave o qualsiasi altra persona fisica, giuridica o ente collettivo che abbia assunto la responsabilità dell’esercizio della nave.
Decreto Fer 1, primo bando entro il 30 settembre: 9 agosto pubblicato in G.U anche il decreto Fer 1 volto a promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili per il raggiungimento degli obiettivi fissati dal Pniec al 2030. Il regolamento operativo, si legge sul sito del Mise, “verrà pubblicato sul sito del GSE (Gestore del Servizio Elettrico) entro 15 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, mentre il primo bando sarà aperto il prossimo 30 settembre 2019″.
 Articolo completo qui
Fonte: Canale Energia