TARIFFA PUNTUALE E IL TESTO UNICO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DI ARERA.
Nuovi scenari per una gestione strategica dei rifiuti e della tariffazione.
Nuoro, 25 ottobre 2022 ore 10.00-14.00
L’evento è promosso da Fondazione Operate a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti, alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22, che introduce obblighi di servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con l’obiettivo di garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale.
Dopo i primi appuntamenti a Palermo, Catania e Matera, il roadshow di Operate fa tappa a Nuoro, con un evento Patrocinato dalla Regione Sardegna e organizzato in collaborazione con È-COMUNE S.r.l., società partecipata dal Comune di Nuoro.
A guidare i lavori sarà il presidente di Operate Luca Moretti.
L’evento è dedicato agli addetti ai lavori, Gestori e Comuni, e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative e sulla tariffa puntuale dei rifiuti.
A seconda dei ruoli, si hanno adempimenti diversificati, che nel TQRIF 15/22 di ARERA vengono individuati puntualmente. L’obiettivo di Fondazione Operate è accompagnare i gestori all’avvio del 1.01.2023
Le novità del Testo unico
• L’introduzione di obblighi servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con un obiettivo ben preciso: garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale.
• L’introduzione di livelli generali di qualità contrattuale e tecnica differenziati a seconda dello schema di posizionamento determinato.
• La definizione dell’arco temporale del “primo periodo qualità” pari a tre anni che, decorrendo dal 1.1.2023, viene allineato al termine dell’attuale secondo periodo di regolazione tariffario (31.12.2025).
• L’individuazione puntuale degli adempimenti di competenza, a seconda dei ruoli, del gestore integrato, del gestore dell’attività di tariffazione e di rapporto con gli utenti, del gestore dei servizi di raccolta e trasporto e/o di spazzamento-lavaggio strade.
Qualità e trasparenza
La delibera n. 15/2022, che interviene anche sulla delibera 444/2019 e relativo allegato (Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione rifiuti-TITR), con l’introduzione degli adempimenti connessi alla qualità ed alla trasparenza aumenta il numero delle informazioni da portare all’attenzione dell’utente.
Più informazioni, più trasparenza, più procedure volte a facilitare l’accesso dell’utente al servizio, sono le caratteristiche che pervadono gli obblighi di servizio fissati dall’Autorità.
Dettagli dell’evento
Il programma dettagliato è disponibile qui.
L’evento è gratuito, l’iscrizione è richiesta mediante format Eventbrite. Clicca qui per iscriverti.