TARIFFA PUNTUALE E IL TESTO UNICO PER LA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEL SERVIZIO DI GESTIONE DEI RIFIUTI URBANI DI ARERA.

Nuovi scenari per una gestione strategica dei rifiuti e della tariffazione.

Nuoro, 25 ottobre 2022 ore 10.00-14.00

L’evento è promosso da Fondazione Operate a supporto di tutti gli operatori del settore rifiuti, alla transizione verso l’avvio della regolazione ARERA TQRIF 15/22, che introduce obblighi di servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con l’obiettivo di garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale.

Dopo i primi appuntamenti a Palermo, Catania e Matera, il roadshow di Operate fa tappa a Nuoro, con un evento Patrocinato dalla Regione Sardegna e organizzato in collaborazione con È-COMUNE S.r.l., società partecipata dal Comune di Nuoro.

A guidare i lavori sarà il presidente di Operate Luca Moretti.

L’evento è dedicato agli addetti ai lavori, Gestori e Comuni, e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sul tema del TQRIF di ARERA, sulle nuove regole e le esperienze applicative e sulla tariffa puntuale dei rifiuti.

A seconda dei ruoli, si hanno adempimenti diversificati, che nel TQRIF 15/22 di ARERA vengono individuati puntualmente. L’obiettivo di Fondazione Operate è accompagnare i gestori all’avvio del 1.01.2023

Le novità del Testo unico

• L’introduzione di obblighi servizio, applicabili in qualunque tipologia di gestione, con un obiettivo ben preciso: garantire prestazioni minime omogenee sull’intero territorio nazionale.

• L’introduzione di livelli generali di qualità contrattuale e tecnica differenziati a seconda dello schema di posizionamento determinato.

• La definizione dell’arco temporale del “primo periodo qualità” pari a tre anni che, decorrendo dal 1.1.2023, viene allineato al termine dell’attuale secondo periodo di regolazione tariffario (31.12.2025).

• L’individuazione puntuale degli adempimenti di competenza, a seconda dei ruoli, del gestore integrato, del gestore dell’attività di tariffazione e di rapporto con gli utenti, del gestore dei servizi di raccolta e trasporto e/o di spazzamento-lavaggio strade.

Qualità e trasparenza

La delibera n. 15/2022, che interviene anche sulla delibera 444/2019 e relativo allegato (Testo integrato in tema di trasparenza nel servizio di gestione rifiuti-TITR), con l’introduzione degli adempimenti connessi alla qualità ed alla trasparenza aumenta il numero delle informazioni da portare all’attenzione dell’utente.

Più informazioni, più trasparenza, più procedure volte a facilitare l’accesso dell’utente al servizio, sono le caratteristiche che pervadono gli obblighi di servizio fissati dall’Autorità.

Dettagli dell’evento

Il programma dettagliato è disponibile qui.

L’evento è gratuito, l’iscrizione è richiesta mediante format Eventbrite. Clicca qui per iscriverti.