Rifiutilab segnala lo studio “Indagine di mercato sulla gestione dei rifiuti urbani in Italia”, realizzato da ecoprog GmbH, labelab srl e dott. ing. Giuseppe Pastorelli, che analizza in dettaglio il mercato italiano sulla gestione dei rifiuti urbani.
Il mercato italiano sulla gestione dei rifiuti è uno dei più interessanti e dinamici in Europa. Il paese mostra in modo chiaro differenti fenomeni in atto: esistono chiari segnali di esaurimento delle discariche in essere e carenza di nuovi siti di smaltimento e allo stesso tempo il recupero dei rifiuti ha subito un incremento maggiore del 30% dal 2003 ad oggi. In Italia sono operativi più di 120 impianti di trattamento meccanico-biologico (TMB) e circa 50 impianti di incenerimento e ciò nonostante una parte dei rifiuti urbani prodotti in Italia viene esportata per l’incenerimento in Germania.
Questo studio offre dati, fatti, stime e tendenze del mercato italiano della gestione dei rifiuti e risulta pertanto di interesse per produttori, fornitori, gestori, associazioni commerciali, istituti di ricerca e consulenti.