Nella prima metà di marzo, Two Sides ha commissionato alla società di ricerca indipendente Toluna uno studio su 5.900 consumatori Europei – di cui 1.000 italiani – per tracciare e capire le preferenze, le percezioni e gli atteggiamenti nei confronti del packaging.
Agli intervistati è stato chiesto di scegliere il materiale di imballaggio preferito in base a 15 criteri: i consumatori italiani ed europei hanno riconosciuto negli imballaggi in carta e cartone un alta performance legata alla sostenibilità.
Gli Italiani, in particolare, apprezzano gli imballaggi in carta e cartone per la loro compostabilità (76%), il basso impatto sull’ambiente (64%) e la facilità riciclo (per il 59%).
A livello europeo Il vetro rappresenta la prima scelta di imballaggio perché riutilizzabile (55%) e offre una migliore protezione dei prodotti (51%)
L’indagine  si è occupata anche di capire i comportamenti  dei consumatori sul tema imballaggi e la loro conoscenza delle principali etichette ambientali.
L’indagine in  lingua italiana è disponibile qui
Fonte: COMIECO