Fondazione Operate propone, nell’ambito della manifestazione Fare i Conti con l’Ambiente – Ravenna 2023, l’evento: L’evoluzione del mondo dei rifiuti urbani (Palazzo Rasponi dalle Teste – Ravenna 17 maggio 2023 dalle 10 alle 17:30).

Il mondo dei rifiuti sta cambiando, sta sperimentando nuove tecnologie e affrontando novità normative, nel pieno della transizione digitale. Il settore si sta muovendo, con strumenti diversi, verso una maggior tutela degli interessi dei consumatori e la promozione della concorrenza, dell’efficienza e diffusione di servizi con adeguati livelli di qualità.

L’evento, a cura dei soci di Operate, intende essere un approfondimento sulle novità introdotte nel sistema dei rifiuti e sugli scenari futuri in ambito normativo, economico finanziario e operativo.

Il Symposium è dedicato agli addetti ai lavori e agli esperti del settore ambientale per confrontarsi e dibattere sui cambiamenti in atto nel mondo dei rifiuti, su come gestire le nuove regole e come affrontare i temi che rappresentano la nuova frontiera per la governance del settore rifiuti e del waste management, a diversi livelli. Nel confronto, ampio spazio sarà dato dagli esperti Operate ai referenti delle Istituzioni locali e nazionali, alle esperienze applicative e alle best practices.

Il dettaglio del programma al seguente link.

L’evento è gratuito, è richiesta la prenotazione del biglietto tramite sistema eventbrite (informazioni al seguente link)

Ai partecipanti saranno distribuiti copia del: REGOLAMENTO TIPO TARI PUNTUALE 2023 – REGOLAMENTO TIPO TARIFFA CORRISPETTIVA 2023 – REGOLAMENTO TIPO TARI 2023

Come di consueto Fare i conti con l’Ambiente – Ravenna 2023 è una tre giorni di incontri, di informazione, di approfondimenti e conoscenza (on line ed in presenza) sulle nuove tecnologie e sui processi industriali, coniugando cultura e solidarietà ed offrendo eventi d’arte e spettacolo. Approfondimenti tematici sviluppati in collaborazione con reti esterne (associazioni, enti ed aziende), con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell’impresa, dei mass-media e del no-profit dedicati sia al mondo tecnico amministrativo sia ai cittadini.

La manifestazione include:

  • scuole di alta formazione,
  • Workshop,
  • Conferenze,
  • contributi on line (appositamente prodotti dai partner, che arricchiranno la sezione permanente dei contributi video-lezioni già presenti sul sito),
  • progetti speciali (progetti speciali, arte, musica).

Si parlerà di economia circolare, rifiuti urbani, normative ambientali, end of waste, sviluppo sostenibile, responsabilità di impresa e management, PNRR ed ancora, trattamento acque, rifiuti da costruzione e demolizione, fotovoltaico, ESG.

Visita il sito web Fare i conti con l’Ambiente per essere sempre aggiornato sugli eventi della manifestazione.

Fonte: Labelab