CONAI comunica che sono disponibili sulla piattaforma www.progettarericiclo.com le Linee Guida dedicate alla progettazione degli imballaggi in materiale plastico.
Le Linee Guida sul design for recycling rientrano nelle attività di prevenzione nell’ottica della strategia “dalla culla alla culla”, e rappresentano oggi uno strumento fondamentale per il raggiungimento degli obiettivi di economia circolare.
Le linee guida propongono una panoramica sulle tipologie di imballaggi, sulle caratteristiche dei materiali, su come vengono riciclati fino ad arrivare nella parte centrale del testo a dare delle: Indicazioni progettuali per la facilitazione delle attività di riciclo degli imballaggi in materiale plastico; Principi generali per la progettazione destinata alla facilitazione delle attività di riciclo, Gli aspetti riguardanti il corpo/struttura dell’imballaggio; Residui e svuotamento; Le attenzioni relative alla progettazione dei componenti. Un importante parte del testo da indicazioni in merito a Formazione / informazione all’utente sul riciclo degli imballaggi polimerici. Chiude la pubblicazione un utile Glossario.
Fonte: CONAI
Il documento è disponibile registrandosi al sito web http://www.progettarericiclo.com/