Presentato da ISPRA il progetto Mo.Ri.net (Monitoraggio, censimento, raccolta e avvio al Riciclo delle reti fantasma: i pescatori protagonisti della salvaguardia del mare). Il progetto ha lo scopo di dare un contributo tangibile alla risoluzione della problematica dei rifiuti galleggianti e depositati sul fondo marino, responsabili di un impatto ambientale diretto e molto serio nei confronti dell’ecosistema e di habitat e specie protetti.

l progetto sarà svolto sia all’interno che all’esterno delle aree marine protette dell’Isola dell’Asinara e di Capo Carbonara.

L’obiettivo primario è quello di ripristinare gli habitat marini compromessi mediante azioni concrete di rimozione dei rifiuti (rifiuti plastici, reti fantasma, attrezzi da pesca persi o abbandonati), coinvolgendo attivamente i pescatori e sensibilizzando sul tema mediante attività di divulgazione e disseminazione.

Finanziamento: € 460.600,00. Durata: 18 mesi.

Il progetto Mo.Ri.net è realizzato nell’ambito del Bando del Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la Pesca (FEAMP) 2014/2020 relativo alla Misura 1.40 art. 40, par.1, lett. a) del Reg. (UE) n. 508/2014 Bando 2018: Protezione e ripristino della biodiversità e degli ecosistemi marini e dei regimi di compensazione nell’ambito di attività di pesca sostenibili – Raccolta, da parte di pescatori, di rifiuti dal mare (attrezzi da pesca perduti e dei rifiuti marini).

Il Fondo Europeo per gli Affari Marittimi e per la  Pesca (FEAMP) 2014/2020 finanzia anche il progetto GoFree, con ISPRA come capofila, a seguito del Bando, della regione Sardegna, di Attuazione della Misura 1.26 Innovazione, “Introduzione della pesca del gobbetto striato (Plesionika edwarsii) in Sardegna, analisi di metodologie di conservazione alternative al bisolfito”, che mira ad introdurre ed incentivare la pesca dei gamberi batiali con le nasse nei mari sardi, introducendo misure innovative sia nel processo di pesca che nel trattamento a bordo e a terra del pescato.

Ulteriori informazioni sul progetto Mo.Ri.net qui

Fonte: ISPRA