È stato pubblicato il nuovo Regolamento (UE) 2018/2026 che modifica l’Allegato IV del regolamento (CE) n. 1221/2009 – EMAS in merito al contenuto della Dichiarazione Ambientale.
Tra le novità introdotte si segnalano:

  • la descrizione della struttura di governance dell’organizzazione;
  • la descrizione delle azioni attuate per garantire la conformità agli obblighi normativi, oltre a quelle per migliorare le prestazioni ambientali;
  • una dichiarazione esplicita relativa alla conformità giuridica;
  • l’adozione dell’indicatore “produzione totale di energia rinnovabile”;
  • l’adozione di indicatori di dettaglio per quanto riguarda l’uso del suolo in relazione alla biodiversità.

E´ esplicitata la possibilità di riferire in merito alle prestazioni ambientali adottando informazioni di tipo qualitativo, ove non disponibili dati quantitativi relativi ad aspetti ambientali significativi, diretti o indiretti; viene inoltre fatta la precisazione che gli indicatori debbano coprire almeno tre anni di attività (se i dati sono disponibili), esplicitando per ciascun indicatore l´ambito di applicazione.
Si sottolinea la necessità che la Dichiarazione Ambientale sia accessibile al pubblico, preferibilmente sul sito Internet dell´organizzazione.
E´ infine introdotta la possibilità di inserire la dichiarazione ambientale in altri documenti dell´organizzazione (ad esempio relazioni di gestione, di sostenibilità o di responsabilità sociale) a condizione che siano distinte chiaramente le informazioni convalidate da quelle non convalidate
 Fonte: Arpae Emilia-Romagna