Torna anche nel 2024 la manifestazione Fare i conti con l’ambiente 2024. Presentata online la Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Servizi Pubblici Locali (6° edizione ) . La scuola sarà ad acceso gratuito (previa registrazione online) prevede due singoli moduli specialistici il 23 e 24 maggio.
Relatori della Scuola
- Avv. Emilia Giulia Di Fava, consulente legale e docente di Diritto dei servizi pubblici presso la Scuola di specializzazione professioni legali dell’Università di Parma; studio legale Di Fava di Reggio Emilia.
- Avv. Alberto Fantini, Partner dello Studio Legale Internazionale Tonucci & Partners dal 2001. Abilitato presso le giurisdizioni superiori. Esperienza ultratrentennale in diritto amministrativo. Consulente di Pubbliche Amministrazioni/Enti Locali per l’individuazione delle procedure necessarie per la realizzazione di opere e per gestione di servizi.
Responsabili della Scuola:
- Dott. Rino Mingotti, già amministratore unico CON.SER, amministratore, dirigente e revisore di aziende speciali e società di servizio pubblico locale;
- Ing. Giovanni Montresori Presidente Labelab, ingegnere ambiente ed esperto in progetti innovativi nel settore ambientale e nei servizi pubblici locali;
Programma
Modulo 1 Giovedì 23 maggio 2024 – relatore Avv. Emilia Giulia Di Fava
Aggiornamenti sulla regolazione dei servizi pubblici locali e dei modelli gestionali ad esito delle riforme di cui ai d.lgs. 201/2022 e d.lgs. 36/2023 e dei provvedimenti conseguenti:
- Riordino della disciplina sui Servizi Pubblici Locali (SPL)
- Procedure di scelta dei modelli organizzativi per la gestione dei SPL di rilevanza economica
- Condizioni e modalità di ricorso al modello di affidamento diretto in house
- Partecipazione pubblica e privata nelle società miste e regolazione dei rapporti tra i soci.
Modulo 2 Venerdì 24 maggio 2024 – relatore Avv. Alberto Fantini,
La liberalizzazione del mercato delle concessioni (balneari, laghi e fiumi) e il disegno di legge concorrenza – linee di indirizzo per lo svolgimento delle procedure selettive per i nuovi affidamenti:
Direttiva Bolkestein e mercato delle concessioni balneari
Concessioni di beni o servizi?
- Stop alle proroghe: giurisprudenza sovranazionale e nazionale
- 5 agosto 2022 n. 118 – DD Concorrenza e riforma del settore
- Affidamenti con procedure selettive (imparzialità, non discriminazione, parità di trattamento, massima partecipazione, trasparenza e adeguata pubblicità)
- Linee di indirizzo per le procedure selettive: aspetti critici
Per ulteriori informazioni sulla scuola e l’accredito online visita la pagina dedicata alla Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Servizi Pubblici Locali e e della manifestazione Fare i conti con l’Ambiente
Fonte: Labelab