In occasione degli Stati Generali dell’Efficienza Energetica (Verona 14 – 16 ottobre 2015), iniziativa promossa da ENEA in collaborazione con EfficiencyKNow, è stata avviata una consultazione nazionale riguardante 9 settori economici più un questionario internazionale, in lingua inglese, sull’agroindustria; seguirà un report elaborato dagli esperti ENEA che sarà presentato il 16 ottobre nell’ambito del convegno “Stati Generali dell’Efficienza Energetica” nel contesto della Smart Energy Expo. Obiettivo dell’indagine è contribuire ad ampliare l’efficacia degli strumenti destinati al raggiungimento degli obiettivi di risparmio energetico e cercare di promuovere la discussione e la condivisione delle informazioni tra gli operatori del settore, al fine di stimolare la creazione di una filiera dell’efficienza energetica basata su un efficace incontro tra la domanda e l’offerta di tecnologie e servizi. I 9 settori economici oggetto dell’indagine sono: Agricoltura e Industria Alimentare; Tessile, Legno e Carta; Apparecchiature elettriche ed elettroniche; Mobilità e trasporti; Acqua, energia e rifiuti; Costruzioni; Sanità e istruzione; Turismo; Condomini.

Il rapporto dell’ENEA, realizzato anche grazie ai contributi della consultazione, conterrà proposte concrete di indirizzo dei diversi settori.

È possibile rispondere all’indagine online fino al 2 ottobre attraverso il sito web http://www.statigeneraliefficienzaenergetica.it./