Segnaliamo tre corsi di TuttoAmbiente che si terranno nei prossimi mesi:
- Il recupero dei rifiuti inerti alla luce del nuovo regolamento EoW, in diretta online il 28 ottobre 2024
- Master Esperto in Transizione ecologica, Sostenibilità e Governance Ambientale Aziendale, lezioni in diretta streaming, dall’11 ottobre 2024 al 7 febbraio 2025, per un totale di 120 ore, oltre ad uno stage facoltativo di 150 ore.
- Master Gestione Rifiuti, Waste Manager, Dal 20 novembre 2024 al 9 gennaio 2025
Il recupero dei rifiuti inerti alla luce del nuovo regolamento EoW i
Il corso, si terrà in diretta online il 28 ottobre 2024 ed è realizzato in collaborazione con ANPAR. Prende spunto dalla imminente pubblicazione del nuovo Regolamento di End of Waste dei rifiuti da C&D (DM n. 127/24) e dagli obblighi di formazione in esso contenuti. Intende rivolgersi agli operatori, ma anche ai responsabili ed agli amministratori degli impianti di recupero, nonchè ai soggetti deputati a rilasciare le autorizzazioni.
In particolare verranno presentate tutte le novità introdotte rispetto al precedente DM 152/22 che implicano una elevata competenza da parte del gestore sia nella fase di accettazione dei rifiuti sia nella fase di lavorazione dei rifiuti e della produzione di aggregati recuperati.
Il D.M.127/24 verrà analizzato sia dal punto di vista giuridico che operativo. In particolare, sono presenti due moduli di natura tecnica che presentano gli strumenti di cui si deve dotare il gestore dell’impianto (Protocollo di accettazione dei rifiuti, Manuale del Controllo di Produzione in Fabbrica, Marcatura CE) e dei controlli da effettuare sui rifiuti in ingresso e sui materiali in uscita.
Ulteriori dettagli sul corso al seguente link https://www.tuttoambiente.it/corsi/corso-rifiuti-inerti-alla-luce-del-nuovo-regolamento-eow-remoto-ottobre-2024/
Master Esperto in Transizione ecologica, Sostenibilità e Governance Ambientale Aziendale
Questo è l’unico Master in grado di formare professionisti altamente specializzati e fortemente richiesti in ambito aziendale, offrendo una formazione approfondita e interdisciplinare attraverso sia lezioni frontali che esercitazioni pratiche, trattando tematiche cruciali quali la Governance Ambientale Aziendale, la Circular Economy, e la Transizione e Sustainability.
Le lezioni si terranno in diretta streaming, dall’11 ottobre 2024 al 7 febbraio 2025, per un totale di 120 ore, oltre ad uno stage facoltativo di 150 ore.
Ulteriori dettagli sul corso al seguente link https://www.tuttoambiente.it/corsi/master-esperto-transizione-ecologica-sostenibilita-e-governance-ambientale-aziendale-ottobre-2024/
Master Gestione Rifiuti, Waste Manager
Dal 20 novembre 2024 al 9 gennaio 2025 in diretta streaming, tratterà tutti gli aspetti normativi e applicativi della gestione rifiuti, consentendo di acquisire le competenze per gestire con sicurezza gli adempimenti connessi a questa delicata materia.
Nel percorso di riferimento in materia di gestione rifiuti, erogato in oltre 30 edizioni ed oltre 800 partecipanti, si acquisiranno le competenze per affrontare autonomamente le problematiche di gestione dei rifiuti ed i relativi risvolti applicativi per acquisire sicurezza nella gestione delle singole discipline di questa complessa materia.
Confrontarsi con gli esperti e gli altri partecipanti consentirà non solo di evitare rischi e sanzioni, ma anche di cogliere le opportunità dettate da una normativa così complessa e di difficile interpretazione.
Ulteriori dettagli sul corso al seguente link
Gestione Rifiuti – Waste Manager
Fonte: TuttoAmbiente