L’Europarlamento ratifica l’Accordo sul clima di Parigi

Il Parlamento europeo alla presenza del Presidente della Commissione Jean-Claude Juncker, delle rappresentanti delle Nazioni Unite e del Presidente della COP 21 Ségolène Royal ha approvato lo scorso quattro settembre la ratifica da parte dell’UE dell’accordo di Parigi. Il Commissario per l’Azione per il clima e l’energia Miguel Arias Cañete, ha dichiarato che è compito collettivo è quello di trasformare i nostri impegni in azioni sul terreno attivando politiche e strumenti per raggiungere gli obiettivi prefissati. Finora sono 62 le parti che hanno ratificato l’accordo responsabili del 52% emissioni globali.
Con l’approvazione da parte del Parlamento europeo, il Consiglio potrà adottare formalmente la decisione. Parallelamente gli Stati membri dell’UE ratificheranno l’accordo di Parigi individualmente, in accordo con i loro processi parlamentari nazionali. Il comunicato stampa ufficiale qui
Il Consiglio dei ministri italiano ha approvato il quattro ottobre il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dell’Accordo Onu sul clima raggiunto a Parigi ora tocca al Parlamento eseguire la ratifica definitiva. Il comunicato stampa del ministero dell’ambiente link.

Potrebbero interessarti anche...