L’Agenzia Europea Ambiente ha pubblicato un briefing che fa il punto sul ruolo delle politiche e misure per l’economia circolare nella mitigazione dei cambiamenti climatici.
Secondo il briefing le azioni sui rifiuti e sull’economia circolare contribuiscono a ridurre la necessità di nuove materie prime e le relative emissioni di gas serra legate all’estrazione e alla lavorazione delle risorse. Includere l’economia circolare e le attività relative ai rifiuti nella rendicontazione sulle politiche e sulle misure di mitigazione dei cambiamenti climatici può aiutare a fornire un resoconto più completo degli sforzi di mitigazione di un Paese. Questo approccio può rivelare ulteriori opportunità politiche per sbloccare ulteriori riduzioni delle emissioni e aiutare i paesi a raggiungere i loro obiettivi di zero emissioni nette.
L’economia circolare rappresenta un approccio importante per ridurre le emissioni di gas serra attraverso flussi di materiali più efficienti. Tuttavia, l’inclusione delle azioni di economia circolare è sotto rappresentata nelle politiche e misure climatiche nazionali a causa della loro natura intersettoriale e della difficoltà di quantificare gli impatti.
I paesi possono scoprire opportunità politiche per ulteriori riduzioni delle emissioni integrando meglio le azioni di economia circolare nelle politiche climatiche nazionali.
Alcune forme di politiche e misure di economia circolare sono incluse nel 6% delle politiche climatiche riportate dai paesi europei (con una forte attenzione ai rifiuti). Gli impatti sulle emissioni sono raramente quantificati.
Sebbene il settore dei rifiuti rappresenti circa il 3% delle emissioni totali di gas serra (GHG), un migliore utilizzo dei rifiuti come risorsa può aiutare a ridurre le emissioni in altri settori.
Sei passaggi possono aiutare i paesi a integrare l’economia circolare e la politica climatica. Questi includono:
- riunire esperti nei due settori politici e costruire un sistema nazionale solido, trasparente e coordinato per la rendicontazione futura;
- utilizzare modelli per identificare le azioni di economia circolare con un potenziale di mitigazione chiave;
- integrare la riduzione delle emissioni dei rifiuti e le politiche di economia circolare nei rapporti sulla mitigazione dei cambiamenti climatici;
- analizzare se sono necessarie ulteriori proposte legislative;
- monitorare lo stato di avanzamento delle politiche adottate;
- continuando a sviluppare i cinque passaggi di cui sopra.
Il briefing è disponibile al seguente link
Fonte: Agenzia Europea Ambiente

