L’Agenzia Europea Ambiente ha pubblicato nei giorni scorsi il rapporto The European biomass puzzle – Challenges, opportunities and trade-offs around biomass production and use in the EU (Il rompicapo europeo sulla biomassa: sfide, opportunità e compromessi per quanto riguarda la produzione e l’uso di biomassa nell’UE) che analizza in che modo l’utilizzo di biomassa come materia prima può aiutarci a raggiungere obiettivi climatici e ambientali e come i cambiamenti climatici potrebbero ripercuotersi sulla produzione di biomassa dell’UE nei settori agricolo e forestale. Il rapporto esamina anche le sinergie e i compromessi in relazione all’uso della biomassa per raggiungere diversi obiettivi politici.

La sfida principale sarà data data dagli obiettivi politici dell’UE che hanno esigenze divergenti in relazione alla biomassa agricola e forestale europea; al contempo la sua disponibilità resta limitata dalla superficie terrestre, dalla crescita della vegetazione, dai cambiamenti climatici e dal commercio globale.

Il rapporto dell’AEA sottolinea l’urgente necessità di prendere decisioni sulla gestione della biomassa in Europa per raggiungere gli obiettivi ambientali e climatici previsti per il 2030 e il 2050. Tra le risposte politiche immediate delineate nel rapporto dell’AEA viene proposta la chiarificazione di come la protezione della natura e il sequestro del carbonio possano essere coniugati con la produzione di biomassa, assicurando che un maggior impiego di quest’ultima non conduca a pratiche non sostenibili, sia nell’UE sia nei paesi terzi, e promuovendone un uso più circolare e a cascata. Si deve valutare con attenzione quali prodotti e materie prime derivanti dalla biomassa devono essere considerati prioritari, e per quali finalità, a fronte dei costi economici e sociali e degli effetti sull’ambiente e sul clima.

Il Rapporto è disponibile al seguente link

Fonte: Agenzia Europea Ambiente