Il convegno Stati Generali Della Geotermia si è tenuto lo scorso 22 giugno ed è stato un momento di condivisione per fare il punto sulla geotermia in Italia, valutando l’importanza della risorsa e della fattibilità nel contesto di rilancio della produzione energetica nazionale.

All’evento hanno partecipato i componenti della Piattaforma Geotermia, che da tempo stanno lavorando al fine di fornire proposte e dare supporto in merito alle potenzialità di tale risorsa rinnovabile.

La pragmaticità del Ministro della Transizione Ecologica, Roberto Cingolani, nell’affrontare la problematica connessa alla dipendenza da altre fonti energetiche e l’aumento dei costi convince ancora di più sulla necessità di una scelta immediata: il contributo della geotermia costituisce una importante fonte energetica alternativa, caratterizzata da continuità e programmabilità della produzione ed elevata sostenibilità ambientale. Si rammenta, al riguardo, che la ricerca e il lavoro di ricerca degli enti e della filiera produttiva nazionale la rende strategica sia per la produzione elettrica che per le applicazioni termiche.

Questi i fili conduttori del convegno, che ha previsto la partecipazione mista (in presenza e webinar) a titolo gratuito e l’attribuzione di crediti formativi professionali ai geologi iscritti all’albo.

La registrazione dell’evento e le presentazioni sono disponibili qui.

Fonte: Consiglio Nazionale dei Geologite