É stato ufficialmente istituito l’Intergovernmental Science Policy Panel on Chemicals, Waste and Pollution (ISP-CWP). Questo nuovo panel, ora il terzo pilastro scientifico globale accanto all‘Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC) e all’Intergovernmental Science-Policy Platform on Biodiversity and Ecosystem Services (IPBES). Il pannel è dedicato alla gestione responsabile di sostanze chimiche e rifiuti e alla prevenzione dell’inquinamento.

La strada per la piena operatività dell’ISP-CWP richiederà ulteriori sforzi e negoziazioni. La prima sessione del panel si terrà entro un anno dalla sua istituzione, dove i governi discuteranno e adotteranno il suo programma di lavoro iniziale e le relative priorità. Inoltre, Il panel dovrà affrontare le negoziazioni sulle divergenze ancora presenti tra gli Stati Membri.

Questo panel rappresenta uno strumento cruciale per colmare il divario tra scienza e politica, fornendo ai governi le informazioni necessarie per affrontare efficacemente la gestione delle sostanze chimiche, dei rifiuti e la prevenzione dell’inquinamento.

È possibile visualizzare la registrazione dell’Intergovernamental Meeting disponibile su YouTube. (clicca qui )

Fonte: ISPRA