Da febbraio 2022 è online nel Catalogo pubblico del Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri la piattaforma IdroGEO di ISPRA

La piattaforma è un applicativo innovativo sul dissesto idrogeologico in Italia multilingua, multi-device, opensource e open data per la gestione, la consultazione, la condivisione e il download dei dati dell’Inventario dei Fenomeni Franosi in Italia (IFFI), delle Mosaicature nazionali di pericolosità per frane e alluvioni e degli indicatori di rischio.

IdroGEO eroga servizi API (Application Programming Interface) garantendo l’interoperabilità fra le Pubbliche amministrazioni e l’accesso ai dati, in linea con il Piano triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione e la Direttiva EU 2019/1024, relativa all’apertura dei dati e al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico.


IdroGEO è rivolto principalmente ai tecnici che operano nel campo della difesa del suolo, ai decisori come supporto alle politiche di mitigazione del rischio, alle imprese e al cittadino. È una “infrastruttura immateriale di dati” per la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione.

La piattaforma è disponibile qui
Il video della presentazione della piattaforma è disponibile qui
Fonte: ISPRA (news qui)