Dalla collaborazione tra l’Albo Nazionale Gestori Ambientali e RemTech Expo è nato il progetto RemBook, con l’obiettivo di fornire alla collettività la disponibilità di una banca dati delle competenze tecniche e professionali delle imprese che operano nel campo delle bonifiche.

RemBook persegue un duplice obiettivo:

  1. realizzare una banca dati dinamica, presentata con una avanzata interfaccia grafica, attraverso uno studio accurato del mercato, in stretta collaborazione con le imprese specializzate nel settore delle bonifiche di siti contaminati iscritte in categoria 9 e nel settore delle bonifiche di beni contenenti amianto iscritte in categoria 10;
  2. valorizzare le competenze delle imprese iscritte all’Albo, impegnate nella progettazione ed esecuzione delle bonifiche, che operano con professionalità, trasparenza e nella legalità.

Il primo step per raggiungere gli obiettivi è la somministrazione di un questionario ad adesione volontaria, indirizzato alle imprese iscritte nelle categorie 9 e 10, che intende focalizzare l’attenzione sulle specifiche competenze delle imprese.

Le informazioni raccolte tramite i questionari compilati dalle imprese saranno oggetto di un’analisi finalizzata a promuovere i servizi per le bonifiche offerti dalle imprese, il loro core business, le iniziative e le esperienze di particolare rilievo, attraverso la pubblicazione di un “catalogo – vetrina” delle imprese che hanno partecipato che sarà disponibile sul sito web RemTech e raggiungibile dal sito web dell’Albo nazionale gestori ambientali.

All’iniziativa sarà dato massimo risalto e le imprese partecipanti entreranno a far parte del Progetto “Legalità e trasparenza” ed insignite di un “bollino” identificativo dell’iniziativa. La pubblicazione nel catalogo web ed il riconoscimento del Bollino non prevedono alcun costo per l’azienda. Le imprese a cui viene riconosciuto l’uso del bollino potranno apporre il logo di certificazione nelle loro comunicazioni istituzionali, sulla carta intestata aziendale, sul sito, sui blocchi firma.

In un comunicato stampa RemTech Expo chiede alle aziende ricadenti nella categoria interessata di compilare il questionario disponibile al link indicato nel comunicato (qui).

A partire dal mese di gennaio, inoltre, saranno organizzati dei webinar on line di illustrazione del questionario e delle sue modalità di compilazione.
Il questionario dovrà essere compilato entro il 28 febbraio 2023.

Fonte: RemTech Expo