Il progetto europeo CORE (Composting in Rural Environments, compostaggio in ambiente rurale), finanziato nell’ambito del programma Interreg Europe, è incentrato sullo scambio di buone pratiche in tema di gestione della frazione organica dei rifiuti. La Provincia di Bolzano è partner del progetto CORE attraverso Appa Bolzano, che a partire dalla prima edizione del Piano provinciale di Gestione dei rifiuti (nel 1993) ha maturato negli ultimi 30 anni una grande esperienza nella gestione dei rifiuti e nella pianificazione e realizzazione di impianti di trattamento.
Lo scorso 14 giugno scorso si è svolto nella sede di Appa Bolzano, il terzo incontro rivolto agli stakeholder locali. L’incontro rientra tra le attività di informazione e sensibilizzazioni previste per il 2024 dal progetto CORE.
La gestione della frazione organica nelle aree rurali a bassa densità di popolazione ha un impatto ambientale ed economico. Sono necessarie diverse soluzioni per raccogliere, trasportare e trattare in modo sostenibile piccole quantità di rifiuti organici dispersi in villaggi lontani e scarsamente popolati.
La prevenzione dei rifiuti organici e la normalizzazione del compostaggio di qualità potrebbero contribuire alla drastica riduzione di questa frazione e degli effetti derivanti dalla sua gestione. Il compost prodotto può essere utilizzato come materiale per il miglioramento del suolo e fertilizzante nei parchi e giardini locali e regionali o sotto forma di biogas, mentre altri usi potrebbero essere promossi.
Nonostante le politiche regionali e locali seguano tutta la transizione verso l’economia circolare e orientino la transizione del settore della gestione dei rifiuti verso di essa, il compostaggio spesso non è sufficientemente sviluppato, nonostante il suo potenziale di rispettare non solo l’economia circolare ma anche la mitigazione dei costi. cambiamento climatico.
- Integrazione del compost nelle zone rurali
- Sviluppare le migliori pratiche per sostenere la gestione dei rifiuti organici nelle aree rurali
- Promuovere l’obiettivo di una bioeconomia circolare
CORE si rivolge ai territori rurali a bassa densità e guida il processo di diffusione e integrazione del trattamento dei rifiuti organici. La prevenzione dei rifiuti organici e l’istituzione di un compostaggio di qualità potrebbero fornire un grande contributo. Il compost prodotto può essere utile per il miglioramento del suolo nei parchi e giardini locali e regionali, nonché in agricoltura. Si prevede che il progetto costituirà un acceleratore affinché i territori rurali aumentino in modo significativo il compostaggio e la prevenzione generale dello smaltimento in discarica o dell’incenerimento dei rifiuti organici.
Il progetto riunisce amministrazioni regionali e locali con competenze sulla gestione dei rifiuti organici di 8 regioni rurali di tutta Europa, con l’obiettivo di scambiare le loro esperienze sul compostaggio. La Rete Europea del Compost (ECN) li accompagna nel ruolo di partner consultivo.
Per ulteriori approfondimenti progetto CORE Bolzano
