Conferenza 2 – La gestione dei rifiuti agricoli in Emilia-Romagna – Un nuovo modello di “Agricoltura circolare” che si terrà giovedì 19 maggio  dalle ore 10:00  alle ore 13:00  presso l’Aula Magna – Ordine della Casa Matha (sala 4).

I temi affrontati dalla conferenza sono: la gestione dei rifiuti dopo il Pacchetto sull’Economia Circolare della Commissione Europea e della Regione Emilia Romagna. La nuova legge sui rifiuti della regione Emilia Romagna eil futuro degli Accordi provinciali sui rifiuti, Verrà presentata l’esperienza del Consorzio Astra nel recupero e smaltimento di tutti i rifiuti derivanti dall’attività agricola ed altri casi pratici.

Conferenza 3 – La gestione degli inerti, da problema a risorsa: attrezzature, best practice, sviluppi e opportunità che si terrà venerdì 20 maggio dalle ore 10:00 alle ore 13:00 presso Palazzo Rasponi – Piano Nobile, 1° Piano  (sala 2)

L’incontro intende affrontare il tema legato alle problematiche connesse al ciclo degli inerti e alle terre di scavo, in particolare il focus sarà incentrato sulle tecnologie e sulle attrezzature che possono contribuire stante la normativa vigente a semplificare quanto concerne l’attività legata alle demolizioni, con l’invio al riuso e riutilizzo delle varie frazioni selezionate.

L’obbiettivo è quello di trarre un bilancio confrontando le esperienze con il mercato, nonché valutare le possibilità per un ulteriore sviluppo delle attività di valorizzazione della filiera, anche attraverso proposte di modifiche organizzative e normative. La giornata vedrà impegnati i vari protagonisti, costruttori, imprese di demolizione ed esperti del settore ambientale, focalizzati sui rispettivi settori, per valutare, comprendere e sostenere nuovi sistemi di gestione che rendano possibili lo sviluppo di nuovi modelli funzionali, nel rispetto della salvaguardia dell’ambiente.

Workshop L – Rifiuti inerti e terre e rocce da scavo: normativa vigente e prospettive del settore che si terrà venerdì 20 maggio dalle ore 14:30 alle ore 17:30 presso Palazzo Rasponi – Piano Nobile, 1° Piano (sala 2).

Tra i temi affrontati dal Workshop: la normativa vigente, novità normative, Problematiche e prospettive del recupero dei rifiuti da C&D, Le procedure per il recupero e l’utilizzo, La marcatura CE degli aggregati riciclati, Regolamento per la gestione dei materiali inerti derivanti da demolizione e costruzione, Requisito E10.2 del R.U.E. del Comune di Bologna.