Pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 116 del 21/05/2026 il decreto interministeriale del 7 gennaio 2026, n. 2 (rettificato con decreto n. 106 del 2 aprile 2026), che istituisce il Programma integrato di interventi sulla mobilità urbana e metropolitana, volto a migliorare la qualità dell’aria e a ridurre le emissioni inquinanti nei territori maggiormente esposti al rischio di superamento dei limiti previsti dalla normativa europea.

Il Programma finanzia progetti integrati in materia di mobilità urbana e metropolitana, finalizzati a rafforzare l’efficacia delle politiche locali in materia e a integrare gli interventi già avviati, anche nell’ambito del PNRR.

Possono accedere alle risorse le Città metropolitane, i Comuni capoluogo di Città metropolitana e i Comuni capoluogo di provincia con popolazione superiore a 50.000 abitanti, ricadenti in aree caratterizzate da criticità della qualità dell’aria. I progetti devono essere coerenti con gli strumenti di pianificazione della mobilità e orientati al miglioramento delle condizioni ambientali e della tutela della salute pubblica.

L’Allegato 1-A al decreto reca l’elenco degli Enti beneficiari del Programma e la ripartizione delle risorse con una dotazione complessiva pari a euro 494.450.

Fonte: Presidenza del consiglio dei ministri