Il Convegno Water Distribution Systems Analysis & Computing and Control for the Water Industry (WDSA CCWI 2024) si terrà dal 1 al 4 luglio 2024 ed è organizzato dal Water Systems Group del Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara, mira a coinvolgere amministrazioni, operatori pubblici e privati, nazionali e internazionali, tecnici e ricercatori operanti nel campo della gestione dei sistemi acquedottistici e delle reti fognarie.
Obiettivo-chiave della terza edizione della Conferenza è quello di affrontare e discutere sistematicamente le problematiche riguardanti la sicurezza e protezione delle reti acquedottistiche e fognarie, la loro gestione sostenibile nel contesto dei cambiamenti climatici e di scenari di crisi e rischi ambientali, il monitoraggio, la digitalizzazione e l’approccio “digital twin” per una rappresentazione più efficiente nel contesto della pianificazione, programmazione e più in generale del governo delle reti del ciclo idrico urbano nel loro complesso.
La conferenza ospiterà una serie di sessioni plenarie, tra cui:
- Cerimonia di apertura, durante la quale le autorità amministrative locali e regionali e dell’Università di Ferrara presenteranno il contesto della conferenza e daranno il benvenuto ai partecipanti.
- Sessioni plenarie tecnico-scientifiche, durante le quali esperti di rilevanza mondiale condurranno speciali seminari su tematiche caratterizzanti la gestione e l’efficientamento dei sistemi idrici.
- Una sessione plenaria speciale per presentare i risultati, la soluzione e la conclusione del contest internazionale “Battle of Water Networks”
- Cerimonia di chiusura, durante la quale saranno premiati gli interventi di maggiore rilevanza tecnico-scientifica e sarà annunciato il luogo in cui si terrà la successiva edizione dell’evento.
Saranno altresì previste otto sessioni tecniche in parallelo, tra cui:
- Sessioni dedicate alle tecnologie innovative ed alle soluzioni sostenibili per lo sviluppo di sistemi idrici urbani smart.
- Sessioni dedicate alla progettazione, al management e all’ottimizzazione dei sistemi di adduzione e distribuzione idrica, con particolare enfasi sulle tematiche della riduzione delle perdite idriche e del contenimento della risorsa energetica.
- Sessioni dedicate alla progettazione, al management e all’ottimizzazione dei sistemi di drenaggio urbano e smaltimento delle acque reflue, con particolare enfasi sulle tematiche del riuso e dello sviluppo di soluzioni blue-green.
- Sessioni dedicate alla gestione dei sistemi urbani e all’utilizzo della risorsa a scopo irriguo in condizioni emergenziali di crisi idrica, disastri naturali o pandemie.
- Sessioni dedicate allo sviluppo e all’applicazione di sistemi “IoT” per la digitalizzazione, il controllo e l’efficientamento dei sistemi idrici.
- Sessioni speciali dedicate ai gestori idrici, nelle quali si presenteranno testimonianze provenienti da vari contesti internazionali e si affronteranno tematiche quali la gestione degli asset, l’ottimizzazione dei processi e il trasferimento tecnologico.
In parallelo alla conferenza saranno proposte una serie di iniziative tra cui:
- Contest internazionale “Battle of Water Networks”, che vedrà confrontarsi decine di gruppi di ricerca provenienti da tutto il mondo allo scopo di fornire una soluzione efficace, efficiente e innovativa per la risoluzione di un assegnato problema relativo alla gestione del ciclo idrico integrato.
- Speciali seminari dedicati a operatori del ciclo idrico integrato e workshop/masterclass per studenti di Dottorato.
- Visite tecniche a strutture, infrastrutture e manufatti idraulici di particolare rilievo per la gestione del ciclo integrato sul territorio ferrarese.
- Spazio espositivo per consentire a gestori e sponsor di illustrare soluzioni innovative, divulgare i risultati dei progetti condotti ed esporre sistemi sviluppati per l’efficientamento, il controllo e la gestione dei sistemi idrici.
Le condizioni di partecipazione alla conferenza e le informazioni sulle quote di iscrizione sono disponibili nel sito: www.wdsa-ccwi2024.it (iscrizioni a partire da gennaio 2024)
Fonte: Dipartimento di Ingegneria dell’Università degli Studi di Ferrara