Si è celebrata lo scorso 22 marzo la Giornata Mondiale dell’Acqua (word water day) dell’ONU quest’anno concentrata sulla riflessione del tema della necessità di accelerare il cambiamento per  per risolvere la crisi idrica e igienico-sanitaria. Numerosi gli appuntamenti a livello internazionale le nazionale di cui a seguito presentiamo una breve carrellata con link per approfondimenti.

Al centro della giornata la Conferenza Internazionale sull’Acqua (Water Conference) dell’ONU tenutasi dal 22 al 24 marzo a Newyork. La conferenza è un’opportunità per unire il mondo attorno alla risoluzione della crisi idrica e igienico-sanitaria.

I governi nazionali e le parti interessate di tutti i livelli della società collaborano per assumere impegni volontari per accelerare i progressi verso l’SDG 6 e altri obiettivi e traguardi relativi all’acqua concordati a livello internazionale.

Questi impegni volontari formeranno l’ Agenda d’azione per l’acqua, concepita per fornire cambiamenti rapidi e trasformativi nel resto di questo decennio.

Per approfondire i contenuti di questa conferenza visita il sito web dedicato dell’ONU Water Conference al seguente link.

Numerosi gli spunti e le iniziative che arrivano anche dal nostro paese ne segnaliamo alcuni

Valore Acqua per l’Italia – Presentazione 4a edizione del Libro Bianco Valore Acqua per l’Italia 2023 e Blue Book 2023 – I dati del servizio idrico integrato a cura di fondazione Utilitas. Le pubblicazioni ed i comunicati stampa della fondazione sono disponibili qui

La rivoluzione silenziosa dell’acqua convegno – I dati, gli strumenti e il dialogo per una governance sostenibile evento tenutosi il 23 marzo a Roma La nuova Direttiva (UE) 2020/2184 sulla qualità delle acque destinate al consumo umano introduce un approccio olistico alla sicurezza dell’acqua che prevede nuovi modelli di analisi e di gestione dei rischi di contaminazione estesi dal ciclo naturale dell’acqua al ciclo idrico integrato. La Direttiva rivoluziona il sistema di controlli esistente, di tipo retrospettivo, con un criterio preventivo, basato sull’analisi delle situazioni di potenziale pericolo che potrebbero verificarsi in tutta la filiera ed introduce nuovi e più elevati standard sulla qualità delle acque destinate al consumo umano. Prevede inoltre una serie di iniziative per informare correttamente autorità e popolazione. L’approccio basato sul rischio garantirà la condivisione di modelli strutturati, inclusi i piani di gestione della sicurezza dell’acqua, gli scambi e la comunicazione tra le Autorità pubbliche competenti e i fornitori di acqua, e garantirà un ciclo di governance completo dell’acqua. L’incontro vuole quindi affrontare le ricadute dovute alla trasposizione della Direttiva nell’ordinamento italiano focalizzando l’attenzione sul necessario dialogo tra i diversi attori di settore.

Programma, Video dell’evento e contenuti multimediali di approfondimento qui.

Disponibilità idrica nazionale. BIGBANG ISPRA il comunicato stampa fa il punto sullo stato delle risorse idriche in Italia È decisamente un trend in calo quello registrato in Italia a livello di disponibilità di risorsa idrica. Nell’ultimo trentennio climatologico 1991–2020, con un valore che ammonta a più di 440 mm, la disponibilità di acqua diminuisce del 20% rispetto al valore di riferimento storico di 550 mm., circa 166 km3 registrato tra il 1921–1950.
Anche le stime sul lungo periodo (1951–2021) evidenziano una riduzione significativa, circa il 16% in meno rispetto al valore annuo medio storico.
Questa riduzione, dovuta agli impatti dei cambiamenti climatici, è da attribuire non solo alla diminuzione delle precipitazioni, ma anche all’incremento dell’evaporazione dagli specchi d’acqua e dalla traspirazione dalla vegetazione, per effetto dell’aumento delle temperature. Il comunicato stampa qui

Innovazione e gestione – adattarsi per far fronte alla crescente sete dell’agricoltura, articolo di Erika Yarrow-Soden che tratta il tema del riuso delle acque reflue trattate in agricoltura proposto dalla rivista dell’International Water Association (IWA), “The Source” articolo qui