Alla luce di sempre più frequenti episodi di siccità nel nostro paese è importante che le reti idriche siano sempre più efficienti sia sotto il profilo tecnico che sotto il profilo di gestione. Molte le opportunità di finanziamento che arrivano per questo settore dai bandi del PNRR. La Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici fornisce un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla gestione delle reti idriche ed alla selezione e progettazione degli interventi di efficientamento e monitoraggio.

La scuola è suddivisa in tre giornate e diverse sessioni in particolare:

  • la prima giornata si concentra sulla presentazione delle opportunità finanziarie data del PNRR;
  • la seconda giornata sul tema del management efficiente;
  • la terza sul tema dell’innovazione e delle tecnologie per ridurre le perdite idriche e per il monitoraggio della rete.

Il PNRR sarà quindi il tema centrale della prima giornata. In particolare il PNRR prevede interventi che mirano a migliorare l’efficienza dell’infrastruttura idrica e a ridurre le perdite. Si cerca inoltre, attraverso alcune riforme, di incentivare un miglioramento nella governance, considerata responsabile dei mancati interventi di manutenzione che, nel tempo, hanno portato alle criticità attuali. Tra gli obiettivi dichiarati, anche la riduzione del water service divide (cioè la differenza nella qualità dei servizi erogati) tra le regioni del sud e il resto del paese. Nella Scuola saranno quindi affrontai i seguenti temi:

  • Prima applicazione del meccanismo di incentivazione di qualità tecnica (RQTI) e riflessi gestionali, lo stato di efficienza del servizio idrico integrato in Italia;
  • il ruolo del beneficiario nei progetti PNRR ed utilizzo del ReGiS;
  • Iniziative (formazione, incontri e visite tecniche) per il trasferimento di know-how a supporto dell’implementazione dei progetti PNRR;
  • Come rispettare i requisiti DNSH nei progetti PNRR: la sostenibilità degli appalti nel settore idrico. I nuovi CAM edilizia e le obbligazioni PNRR.

Verranno poi proposti una serie di casi pratici di progetti finanziati dal PNRR ed a fine giornata tavola rotonda di confronto tra i gestori impegnati nell’implementazione del PNRR con analisi dei casi di studio: problemi e opportunità.

La Scuola è rivolta a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione dei sistemi idrici, con particolare riferimento al personale degli enti gestori impegnati in progetti finanziati dal bando PNRR-M2C4-I4.2 o comunque sulle tematiche relative alla riduzione delle perdite idriche, Asset Management, digitalizzazione e monitoraggio delle reti.

La Scuola prevede il continuo confronto fra relatori e partecipanti medianti sessioni riservate alla condivisione delle esperienze e la discussione tra i partecipanti

Per ulteriori informazioni clicca Scuola di Alta Formazione sulla Gestione dei Sistemi Idrici

Anche quest’anno torna l’evento Fare i conti con l’ambiente Ravenna2023 che si terrà a Ravenna dal 17 al 19 maggio.

Le Altre Scuole di Fare i conti con l’Ambiente – Ravenna 2023:

Visita il sito web Fare i conti con l’Ambiente – https://www.fareiconticonlambiente.it/ per essere sempre aggiornato sugli eventi della manifestazione.

Fonte: Labelab