Nel 2017, l’Iniziativa di programmazione congiunta della ricerca sull’acqua Water Challenges for a Changing World (Water JPI) di cui ISPRA è partner, ha promosso la Joint Call WaterWorks2017 che ha finanziato 18 progetti collaborativi transnazionali su ricerca e innovazione a sostegno dell’attuazione delle politiche idriche sul tema “Chiusura del divario nel ciclo idrico – Miglioramento della gestione sostenibile delle risorse idriche“.

A termine dei progetti finanziati, dicembre 2023, è stato rilasciato il documento “Transnational funded projects brochure” che offre una panoramica dei risultati raggiunti e permette la consultazione delle risorse pubblicate grazie al collegamento diretto alla piattaforma Water JPI OpenData&OpenAccess realizzata da ISPRA nell’ambito delle attività di comunicazione e disseminazione.

Il testo si compone di diverse schede, una per ogni progetto, che consentono una panoramica immediata delle principali attività pianificate per ciascun progetto, il partenariato, il contributo al contesto politico e sociale e le aspettative risultati e impatti.

Al fine di facilitare la diffusione dei risultati conseguiti attraverso la ricerca attività, ogni scheda è accompagnata da un codice QR che consente l’accesso diretto agli Open Data & WaterJPI strumento ad accesso aperto in cui vengono archiviati i risultati e i risultati del progetto.

L’implementazione dello strumento online OD&OA ha rappresentato una sfida per l’Iniziativa Water JPI in merito alla diffusione dei risultati dei progetti finanziati. È conforme alla normativa F.A.I.R. – principi – Trovabile, Accessibile, Interoperabile, Riutilizzabile.

L’obiettivo del bando congiunto Water JPI 2018 era quello di sostenere attraverso la ricerca e l’innovazione (R&I) l’attuazione della politica idrica dell’Unione Europea, in particolare sull’area tematica “Chiusura del Water Cycle Gap” dell’Agenda Strategica di Ricerca e Innovazione della Water JPI (Water JPI SRIA, Tema 5).

Lo scopo principale era quindi colmare il divario tra offerta e domanda di acqua, garantendo la fornitura di un approvvigionamento idrico sostenibile, in termini di qualità e quantità.

Il bando congiunto Water JPI 2018 aveva quindi il fine di:

  1. Migliorare l’utilizzo delle scarse risorse umane e finanziarie nel settore della ricerca e innovazione sull’acqua;
  2. Ridurre la frammentazione degli sforzi di ricerca e innovazione nel settore idrico in tutta Europa;
  3. Migliorare la sinergia, il coordinamento e la coerenza tra i finanziamenti nazionali e quelli dell’UE nella ricerca pertinente campi attraverso la collaborazione transnazionale;
  4. Migliorare l’attuazione dei programmi di ricerca e innovazione in questi campi attraverso lo scambio di buone pratiche;
  5. Rafforzare la leadership internazionale della ricerca e innovazione europea in questo settore realizzando la Water JPI, in collaborazione con la Commissione Europea (CE), un partner privilegiato e attraente per la cooperazione globale in ricerca e innovazione, nel contesto del Belmont Forum e di altre alleanze internazionali;
  6. Contribuire all’attuazione degli obiettivi della Water JPI;

Contribuire all’attuazione degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDG) delle Nazioni Unite (ONU) in particolare l’SDG 6 “Garantire a tutti l’accesso all’acqua e ai servizi igienico-sanitari” e l’SDG 13 “Intraprendere azioni urgenti per combattere il cambiamento climatico e i suoi impatti”, nonché le conclusioni dell’Accordo di Parigi COP21.

La pubblicazione è disponibile al seguente link

Fonte: ISPRA