Torna l’Alta Scuola della Gestione dei Sistemi Idrici a Ravenna dal 25 al 27 maggio 2022 nell’ambito della manifestazione Fare i conti con l’ambiente Ravenna 2022.

Obiettivo della Scuola è fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alla gestione delle reti idriche ed alla selezione e progettazione degli interventi di efficientamento.

  • aggiornamenti sulle opportunità offerte dal bando PNRR-M2C4-I4.2 relativo agli interventi finalizzati alla riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti;
  • aggiornamenti sulle disposizioni delle Delibere di ARERA sulla qualità tecnica (RQTI) e criteri per la definizione delle priorità di intervento e la quantificazione dei benefici ottenibili in funzione degli obblighi e degli orientamenti di ARERA;
  • know-how e strumenti operativi per la gestione dei sistemi idrici, dall’analisi delle performance alla definizione e verifica degli interventi di ottimizzazione fino alla scelta delle tecniche di monitoraggio.

Ai partecipanti al corso verrà fornita una preparazione specifica sulle modalità di applicazione delle più recenti metodologie internazionali, come le best-practice IWA (introdotte dalla Direttiva Europea 2020/2184) per l’identificazione e la pianificazione delle attività di riduzione delle perdite e la metodologia AWWA per la certificazione dei bilanci idrici.

Saranno presentati casi di studio su strategie e applicazione di nuove tecnologie per la riduzione delle perdite ed il loro monitoraggio, per la definizione dei piani di asset management, utilizzo di tecnologie e soluzioni digitali per l’ottimizzazione energetica e gestionale dei sistemi idrici ed il monitoraggio della qualità dell’acqua.

Verrà discusso come aumentare la confidenza e ridurre i rischi con l’implementazione dell’innovazione e dell’intelligenza artificiale.

Il corso è rivolto a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della gestione dei sistemi idrici, con particolare riferimento al personale degli enti gestori. Alla base del corso sarà il continuo confronto fra Gestori e Proponenti e saranno riservati spazi per la discussione e il confronto tra i partecipanti.

Sede del Corso: le lezioni sono proposte in modalità modulare per una durata complessiva di 20 ore in un’aula nel centro storico di Ravenna.

Attestato di partecipazione: è previsto il rilascio dell’attestato di partecipazione (su richiesta) via e-mail al termine del Corso, sia per la partecipazione all’intero programma, sia per la partecipazione ai singoli moduli.

Progetto G100: posti gratuiti, per la totalità degli oneri di partecipazione compreso vitto e alloggio, per un numero limitato di giovani laureati partecipanti al progetto G100.

Informazioni, modalità e condizioni d’iscrizione:
Segreteria organizzativa LABELAB Srl
Michela Giangrasso
e-mail: mgiangrasso@labelab.it
Tel: +39 335 7277330

Il programma dettagliato del corso, le modalità di iscrizione ed ulteriori dettagli sono disponibili qui