Nella seduta di martedì 24 ottobre la Camera, dopo aver respinto le questioni pregiudiziali presentate, ha approvato in via definitiva il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto 12 settembre 2023, n. 121, recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale. (Approvato dal Senato) (C. 1492).
In particolare il Decreto prevede:
art.1 le regioni Piemonte, Lombardia, Veneto e Emilia-Romagna provvedano, entro dodici mesi dalla data di entrata in vigore del Decreto, ad aggiornare i rispettivi piani di qualità dell’aria. Nel frattempo, le regioni possono disporre la limitazione strutturale della circolazione stradale, nel periodo compreso tra il 1° ottobre di ciascun anno e il 31 marzo dell’anno successivo, delle autovetture e dei veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel di categoria “Euro 5”, esclusivamente a far data dal 1° ottobre 2024.
A decorrere dal 1° ottobre 2025, la limitazione strutturale alla circolazione delle autovetture e dei veicoli commerciali di categoria N1, N2 e N3 ad alimentazione diesel, di categoria Euro 5 va inserita nei piani della qualità dell’aria delle suddette regioni (commi 1 e 2).
Il testo del decreto è disponibile al seguente link
L’approfondimento del Senato al seguente link
L’approfondimento della testata web insic al seguente link