I dati dell’AEA mostrano un quadro accurato del calo dell’inquinamento atmosferico, soprattutto a causa della riduzione del traffico nelle città. Tuttavia, affrontare i problemi di qualità dell’aria a lungo termine richiede politiche ambiziose e investimenti lungimiranti. In quanto tale, l’attuale crisi e i suoi molteplici impatti sulla nostra società lavorano contro ciò che stiamo cercando di raggiungere, che è una transizione giusta e ben gestita verso una società resiliente e sostenibile.
La riduzione dell’Azoto nel dettaglio:

  • A Milano, le concentrazioni medie di NO 2 nelle ultime quattro settimane sono state inferiori di almeno il 24% rispetto alle quattro settimane precedenti quest’anno. La concentrazione media durante la settimana del 16-22 marzo è stata del 21% inferiore rispetto alla stessa settimana del 2019.
  • A Bergamo, c’è stato un costante declino dell’inquinamento da NO 2 nelle ultime quattro settimane. La concentrazione media durante la settimana del 16-22 marzo è stata del 47% inferiore rispetto alla stessa settimana del 2019.
  • A Roma, le concentrazioni medie di NO 2 nelle ultime quattro settimane sono state inferiori del 26-35% rispetto alle stesse settimane del 2019.
  • Tendenze simili si possono vedere in altre città europee in cui sono state implementate misure di blocco durante la settimana del 16-22 marzo.
  • A Barcellona, ​​i livelli medi di NO 2 sono diminuiti del 40% da una settimana a quella successiva. Rispetto alla stessa settimana del 2019, la riduzione è stata del 55%.
  • A Madrid, i livelli medi di NO 2 sono diminuiti del 56% da una settimana a quella successiva. Rispetto alla stessa settimana del 2019, la riduzione è stata del 41%.
  • A Lisbona, i livelli medi di NO 2 sono diminuiti del 40% da una settimana a quella successiva. Rispetto alla stessa settimana del 2019, la riduzione è stata del 51%.

L’esposizione all’inquinamento atmosferico può portare a effetti negativi sulla salute, comprese le malattie respiratorie e cardiovascolari. Numerose autorità sanitarie hanno avvertito che quei cittadini con determinate condizioni preesistenti, come le malattie respiratorie, potrebbero avere una maggiore vulnerabilità a COVID-19. Tuttavia, al momento non è chiaro se la continua esposizione all’inquinamento atmosferico possa peggiorare le condizioni di coloro che sono stati infettati dal virus. Sono necessarie ulteriori ricerche epidemiologiche per affrontare tali domande.
I livelli di concentrazione medi settimanali di inquinanti atmosferici sono stati calcolati sulla base dei dati del sistema aggiornato di dati sulla qualità dell’aria del SEE. Tutti i valori medi giornalieri delle stazioni in ogni città sono stati considerati per la media. Altri fattori oltre alle misure di blocco, come le condizioni meteorologiche, possono anche influire sulle variazioni settimanali delle concentrazioni di inquinanti.
Il testo originale in lingua inglese con gli approfondimenti è disponibile qui 
Fonte:  Agenzia Europea per l’Ambiente