La regione Piemonte ha messo online un nuovo sito web aria.ambiente.piemonte.it  dal quale, tramite computer o smartphone, si può accedere in tempo reale a tutte le informazioni su dati, progetti, strategie, pubblicazioni di settore e piani di risanamento dell’aria in Piemonte.
Il sito è frutto di una collaborazione tra Regione Piemonte, Arpa Piemonte e CSI Piemonte. Nella home page la cartina del Piemonte consente di effettuare ricerche sulla qualità dell’aria, con la possibilità di scegliere l’area di interesse fino a raggiungere un dettaglio comunale e ottenere il dato puntuale riferito alla stazione di rilevamento.
Sono inoltre presenti 4 sezioni di approfondimento:
– “qualità dell’aria” nella quale è possibile capire quali sono gli inquinanti che originano le problematiche ambientali, gli effetti che questi hanno su salute e ambiente, quali sono le fonti da cui si origina l’inquinamento, dando la possibilità di accedere ed estrapolare i dati misurati.
“Valutare l’aria” presenta il sistema regionale di rilevamento e l’Inventario Regionale delle Emissioni in Atmosfera, raccoglie i dati sui principali inquinanti emessi in un anno in una determinata area geografica e descrive i modelli di qualità dell’aria e la rete di monitoraggio della Regione Piemonte.
– “politiche per l’aria” da la possibilità di consultare il nuovo Piano regionale e le misure previste per la sua attuazione, tutti i progetti della Regione Piemonte che hanno per obiettivo il miglioramento della qualità dell’aria, comprendere la rete di collaborazione che la Regione Piemonte ha sviluppato sia a livello italiano che a livello europeo.
-“inquinamento e stili di vita” è dedicata a rendere consapevoli i cittadini sui comportamenti adottati quotidianamente, perché migliorare l’aria delle città non significa solo ridurre l’inquinamento atmosferico, ma anche ripensare i modi di spostarci, consumare e mangiare.
Il comunicato stampa della regione Piemonte qui
Fonte: Regione Piemonte