La “Scuola di Alta Formazione sulle bonifiche e siti contaminati”, che si terrà dal 20 al 22 maggio 2026 presso Villa Aurelia, a Roma, intende fornire ai partecipanti un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alle tecnologie di settore ed agli aspetti procedurali.

Uno dei focus principali, oggetto dell’Alta Formazione, sarà dedicato alle azioni emergenziali ed all’evoluzione del mercato delle bonifiche presentando le analisi settoriali più recenti. Inoltre, saranno valutati gli effetti, le opportunità e le azioni connesse alla recente Direttiva Europea sui suoli oltre alle tematiche connesse alle bonifiche delle discariche ed alle recenti modifiche normative connesse all’impiantistica dedicata al recupero delle terre e rocce da scavo provenienti dai siti in procedura di bonifica. 

La formazione includerà l’Analisi di Rischio, in relazione all’utilizzo del software Risk-net, tool essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica in relazione alla presenza dei riporti. Sarà, inoltre, dedicato uno spazio alla presentazione di casi reali.

La giornata finale prevederà un dibattito fra i principali decisori pubblici e privati del settore al fine di individuare le prossime linee tecniche, economiche e regolatorie che faranno da driver al settore. Base del corso sarà il continuo confronto fra Enti Locali, discenti e stakeholder.

A chi è rivolta

La Scuola di Alta Formazione sulle Bonifiche e siti contaminati è rivolta a soggetti interessati a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, nell’ambito di società di progettazione ed esecuzione, agenzie ambientali, enti pubblici e soggetti operanti nel settore della ricerca.