Mercoledì 3 dicembre dalle ore 10 alle 11 si terrà il webinar gratuito “Bonifica siti contaminati: evoluzioni normative e prospettive di riforma dopo 20 anni di Codice dell’Ambiente”.

Il tema del webinar
A distanza di quasi 20 anni dall’entrata in vigore del Codice dell’Ambiente, è sempre più sentita l’esigenza, da parte degli operatori del settore, di una riforma sistematica della normativa in materia di bonifica dei siti contaminati, anche al fine del coordinamento (sollecitato anche dalla Corte dei Conti) con la disciplina sul danno ambientale.
Le istanze del settore in tal senso hanno portato alla costituzione, da parte dei Ministri competenti (Ambiente e Funzione pubblica), di una Commissione di esperti, le cui attività evidentemente, stante l’assenza di notizie in merito, non ha sortito i risultati sperati.
Il webinar si soffermerà sulle modiche normative degli ultimi anni che hanno maggiormente inciso sulle attività degli operatori per accelerare le procedure di bonifica, nonché sui chiarimenti più significativi forniti dalla giurisprudenza.
Tutto ciò, in attesa della modifica degli allegati alle norme in materia di bonifica dei siti inquinati (a gennaio del corrente anno si è conclusa la fase della consultazione pubblica) e del recepimento della Direttiva sul monitoraggio dei suoli approvata dal Parlamento europeo il 23 ottobre u.s. che, ragionevolmente, sarà l’occasione per una riforma (o comunque per una modifica ragionata) del settore delle bonifiche.
Come partecipare al webinar
Per partecipare al webinar è necessaria l’iscrizione attraverso la sezione Eventi sito operate
Per maggiori informazioni la Segreteria Operate è disponibile all’indirizzo info@operate.it
A tutti i partecipanti saranno resi disponibili gli atti del webinar.
Questo evento si inquadra nel programma di webinar che Fondazione Operate organizza nell’ultimo trimestre del 2025, con l’obiettivo di approfondire i temi più attuali nel settore della gestione dei rifiuti.
Fondazione Operate è formata da professionisti e di Aziende altamente specializzati in diversi ambiti: legale e legislativo, normativo e tributario, amministrativo, economico e finanziario, tecnico progettuale, tecnico organizzativo, informatico, della tariffazione e della comunicazione. I soci Operate mettono a disposizione la loro expertise per approfondire i temi attuali legati alla gestione dei rifiuti.
Fonte: Fondazione Operate
