La Scuola di Alta Formazione è un percorso didattico, sviluppato in tre giornate, e studiato appositamente per professionisti del settore e soggetti interessati (post-laurea) a sviluppare una concreta professionalità nel campo della bonifica dei siti contaminati, nell’ambito di società di progettazione ed esecuzione, agenzie ambientali ed enti, nonché nel settore della ricerca.

L’obiettivo del corso è quello di fornire un aggiornamento tecnico-scientifico e normativo sulle tematiche connesse alle tecnologie innovative di settore, all’evoluzione della gestione risk-based dei siti contaminati, ad alcuni aspetti giuridici di dettaglio e sulle connessioni con i processi di riqualificazione ed i rischi legati alla sicurezza dei lavoratori. Oltre ad un approfondimento sulle tematiche connesse alle discariche, saranno inoltre trattate le esperienze di sostenibilità delle bonifiche alla luce del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

Il PNRR sarà oggetto della prima giornata di scuola, ed in particolare sarà trattato uno dei progetti previsti dal piano che consiste nel risanamento dei cosiddetti “Siti Orfani”, ovvero luoghi potenzialmente contaminati che, data l’assenza o inadempienza del responsabile, sono a carico della pubblica amministrazione. E che lasciati in stato di abbandono rappresentano una minaccia sia per l’ambiente che per la salute di chi vive nei dintorni.

Il programma della scuola prevede inoltre due momenti di discussione altrettanto significativi, che riguarderanno la Sostenibilità delle bonifiche, la riqualificazione e sicurezza, nonché la gestione delle discariche.

La formazione si avvarrà dello strumento modellistico dell’Analisi di Rischio, ed in particolare del software Risk-net, diventato ormai un tool essenziale nelle fasi di valutazione dello stato di contaminazione di un sito, di definizione degli obiettivi di bonifica e della scelta di possibili scenari di bonifica. Inoltre, sarà approfondito il particolare ambito dell’analisi di rischio sulle discariche, attraverso il tool Leach8 sviluppato e distribuito da RECONet (Rete Nazionale sulla gestione e la Bonifica dei Siti Contaminati).

Programma dettagliato, docenti e sede del corso sono disponibili qui (Dettagli Scuola di Alta Formazione sulla Bonifica Siti Contaminati). Nella homepage della manifestazione di Fare i Conti con l’Ambiente Ravenna 2022 troverai anche informazioni sempre aggiornate sui programmi degli eventi della manifestazione.

La scuola è promossa ed organizzata in collaborazione con SGI Ingegneria S.r.l.

Informazioni, modalità e condizioni d’iscrizione:
Segreteria organizzativa LABELAB Srl
Michela Giangrasso
e-mail: mgiangrasso@labelab.it
Tel: +39 335 7277330