Con un comunicato stampa Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) avvisa che nel proprio portale è stata pubblicata ai fini della consultazione pubblica la Proposta di Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici (PNACC).

La consultazione, prevista nell’ambito della procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), sarà attiva per 45 giorni a partire dal 16 febbraio 2023.   Possono inviare le proprie osservazioni i cittadini, le comunità e tutti i soggetti, pubblici e privati.

Attraverso il nuovo Piano Nazionale di Adattamento ai Cambiamenti Climatici, che aggiorna e implementa il PNACC del 2018, il MASE intende fornire delle linee guida per indirizzare le azioni di cittadini, amministrazioni e aziende nella riduzione dei rischi connessi con i cambiamenti climatici.

Il PNACC è chiamato a indicare la strada per migliorare la capacità di adattamento dei territori, rafforzandone la resilienza e riducendo le vulnerabilità esistenti, intervenendo sui sistemi naturali, sociali ed economici non solo per contenere i rischi, ma anche per cogliere eventuali opportunità che si potranno determinare da nuove condizioni climatiche.

La proposta di Piano, il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica del Rapporto ambientale e i riferimenti per l’invio delle osservazioni sono disponibili al seguente link.

Fonte: Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica