La Regione Lazio attraverso appositi bandi innovativi del progetto Lazio Green mette a disposizione oltre 41,5 milioni di euro tra finanziamenti a tasso zero e fondo perduto per investimenti delle imprese e oltre 13,5 milioni per Comuni ed enti locali. Attraverso i bandi sarà possibile  acquistare un taxi ecologico, di ristrutturare la propria azienda e farla diventare green, di intervenire sugli edifici pubblici nei piccoli Comuni e tanto altro. 
Tra i primi progetti finanziati:

  • 20 milioni di euro per il sostegno alle aree produttive ecologicamente attrezzate. Con il bando, che stimola una forte interazione con il mondo della ricerca e dell’innovazione, si potranno finanziare progetti comuni per interventi per ridurre consumi energetici (isolamento termico, impianti di riscaldamento, impianti di condizionamento, impianti di illuminazione, ecc.); impianti per produzione e distribuzione di energia rinnovabile; o anche interventi per ridurre l’impatto ambientale dei sistemi produttivi (nuove tecnologie e sistemi di gestione per ridurre dell’utilizzo di risorse naturali).
  • 10 milioni di euro per favorire la“circular economi ed energia”. È l’ottavo e ultimo in ordine di tempo degli otto bandi del programma per la reindustrializzazione. Il bando stanzia 10 milioni per sostenere progetti imprenditoriali che producano innovazioni sostenibili e favoriscano la cosiddetta circular economy.
  • 9,6 milioni di euro per l’efficientamento  energetico delle imprese. I finanziamenti a tasso zero (da un minimo di 10.000 a un massimo di 50.000 euro). I finanziamenti sono concessi per investimenti di tipo materiale e immateriale (come installazione di apparecchi a Led, impianti fotovoltaici, sostituzione di serramenti e infissi, impianti di condizionamento, climatizzazione e caldaie ad alta efficienza ecc.), servizi di consulenza. Il bando è già aperto e attivo.
  • 2 milioni di euro per taxi elettrici o ibridi. Sempre sul fronte del credito, all’interno del Programma Fare Lazio, abbiamo costituito una sezione di credito da 2 milioni dedicata ai tassisti per l’acquisto di taxi elettrici e ibridi. Il Fondo sostiene la concessione diretta di prestiti a tasso zero compresi tra 10.000 e 50.000 euro ai soggetti titolari di licenze taxi rilasciate dai Comuni della Regione Lazio. Si accede a questo fondo attraverso la piattaforma farelazio.it
  • 3,5 milioni di euro per la riqualificazione energetica degli immobili pubblici nei comuni  rurali. Con questa misura del PSR aiutiamo gli enti locali, soprattutto i piccoli Comuni ad efficientare i consumi con l’istallazione di impianti a basso impatto per l’efficientamento energetico e per la produzione di energia (infissi, sistemi per illuminazione, impianti fotovoltaici o a Biomasse). Il bando sarà pubblicato entro l’anno.

Il comunicato stampa della regione Lazio dove è possibile trovare informazioni e scadenze dei bandi link
Fonte: Regione Lazio