Giovedì 26 settembre a Ravenna avrà luogo l’inaugurazione del primo impianto di biometano da biogas da discarica in Emilia-Romagna.
Il nuovo impianto dimostrativo di biometano da discarica si trova presso la Strada Statale 309 Romea a Km 2,6 da Ravenna.
Il biometano può contribuire alla sostituzione delle fonti energetiche fossili con fonti rinnovabili in linea con gli obiettivi UE al 2020, essere utilizzato per il settore dei trasporti contribuendo al raggiungimento della quota del 10% da biocarburanti, consentire un risparmio logistico grazie alla capillarità della rete nazionale del gas naturale e integrarsi con altre energie rinnovabili.
Il biometano prodotto sarà utilizzato per alimentare gli abutobus della flotta del servizio di trasporto pubblico di Ravenna.
Biomether “Sistema regionale del Biometano in Emilia-Romagna” è un progetto cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Programma LIFE+. Il programma LIFE è lo strumento finanziario dell’Unione Europea a supporto dei progetti legati a temi di tutela ambientale e di conservazione della natura.
Ulteriori informazioni  su Biomether qui
Fonte: startromagna