A partire dal 1° gennaio 2018 entrerà in vigore il contributo ambientale Conai (CAC) diversificato per gli imballaggi in plastica, in un comunicato stampa COREPLA  avverte che Sulla base degli approfondimenti svolti dai competenti organi consortili, sono state deliberate lmodifiche/precisazioni relative ad alcuni articoli di imballaggio.
In particolare:
Sulla base degli approfondimenti svolti dai competenti organi consortili1, sono state deliberate le seguenti modifiche/precisazioni relative ad alcuni articoli di imballaggio:
* nella lista degli imballaggi di fascia A è stata aggiunta la voce “Tappi, chiusure e coperchi per fusti e cisternette IBC”. Di conseguenza, nella lista degli imballaggi di fascia B, la voce “Tappi, chiusure, coperchi” è stata modificata in “Tappi, chiusure e coperchi diversi da quelli di fascia A”;
* nella lista degli imballaggi di fascia B:
   –   la voce “borse riutilizzabili, conformi alla vigente normativa (DL 2/2012)” è stata modificata in “borse riutilizzabili, conformi alla vigente normativa (art. 226-bis del D.Lgs. 152/2006)”2;
   –   la voce “shoppers monouso, conformi alla vigente normativa (UNI EN 13432:2002)” è stata modificata in “borse rispondenti ai requisiti stabiliti dalla norma UNI EN 13432:2002”3.
Di conseguenza, nella lista degli imballaggi di fascia C, la voce “sacchi e sacchetti diversi da quelli di fascia B” è stata modificata in “borse, sacchi e sacchetti diversi da quelli di fascia B”.
 Le liste aggiornate saranno disponibili4 nelle prossime settimane e avranno effetti sulle dichiarazioni del CAC di competenza 2018 (pertanto, a partire dal CAC dovuto per il mese di gennaio 2018 per i dichiaranti mensili).
I contenuti della Guida Tecnica in vigore fino al 31.12.2017 saranno invece trasferiti integralmente nella Guida Conai 2018.
 
Per eventuali chiarimenti è possibile contattare il Numero Verde 800337799 oppure compilare il form on line sul sito CONAI all’area “Contattaci”, selezionando l’argomento “Contributo Diversificato”.
Fonte: COREPLA    –  Il comunicato stampa al seguente link.