Presentato online il primo dei corsi specialistici di Fare i conti con l’Ambiente 204: il corso di alta formazione in Gestione dei Rifiuti.

Il corso di Alta Formazione in Gestione dei Rifiuti, giunto alla 10° edizione, si compone di sei singoli moduli specialistici dal 15 al 23 maggio. In questa nuova edizione si terrà esclusivamente on line, relatori esperti di comprovata esperienza scelti dal comitato scientifico: Prof. Stefano Maglia, Dott. Vito Magnanate, Ing. Mario Sunseri affronteranno le varie tematiche legate al mondo dei rifiuti, avvalendosi anche delle competenze di players che completeranno gli argomenti con specifici casi studio.

I destinatari della formazione sono i referenti aziendali impegnati nelle tematiche ambientali, i neolaureati, i consulenti ed i tecnici, i quali potranno fruire di una formazione aggiornata in modo da disporre degli strumenti per risolvere le problematiche operative che si pongono nella realtà lavorativa. La partecipazione ai singoli moduli è gratuita previo registrazione preventiva alla pagina: https://www.fareiconticonlambiente.it/corso-alta-formazione/corso-di-alta-formazione-sulla-gestione-dei-rifiuti/

I temi affrontati nei moduli:

Principi e definizioni della gestione dei rifiuti nella circular economy. I ruoli della filiera del rifiuto (produttore, trasportatore, destinatario, intermediario).

  • Gli strumenti della circular economy e i rifiuti: le esclusioni, i sottoprodotti, la preparazione al riutilizzo. I sistemi di responsabilità condivisa (EPR).
  • I rifiuti e la classificazione (rifiuti urbani e speciali). La codifica dei rifiuti e le caratteristiche di pericolo HP.
  • Il Deposito Temporaneo. Le autorizzazioni per gli impianti di trattamento dei rifiuti e gli End of Waste.
  • Il trasporto dei rifiuti nazionali/internazionali. La documentazione di tracciabilità nella gestione dei rifiuti e il prossimo futuro: il RENTRI
  • La responsabilità e il sistema sanzionatorio nella gestione dei rifiuti. Gli scenari futuri: nuove normative, prospettive e opportunità.

Per ulteriori informazioni sul corso di alta formazione sui rifiuti vai al sito Fare i Conti con l’Ambiente

A proposito di Fare i Conti con l’Ambiente

La diciassettesima edizione sarà caratterizzata da un progetto innovativo di diffusione e confronto sui temi dell’innovazione concentrandosi sulla fruizione on line.

Le edizioni dal 2008 al 2023 si sono svolte nel centro storico di Ravenna.
A partire dal 2024 la manifestazione diventa itinerante. Data l’importanza sempre più crescente dei temi connessi alla transizione ecologica, si è vista ormai l’esigenza di rendere la manifestazione itinerante, maggiormente fruibile online e dedicarle più giorni allungando quindi il periodo della manifestazione.

Si confermano le scuole di formazione on line e in presenza, le scuole in presenza diventeranno itineranti candidando per l’anno 2024 la Scuola sul settore idrico nella città di Brescia e La Scuola delle bonifiche nella Città di Roma.

La manifestazione è in fase di costruzione per avere aggiornamenti segui il sito web Fare i conti con l’Ambiente