Presentato ad Ecomondo 2018,  il primo studio nazionale sul tracciamento dei flussi dalla produzione al riciclo degli olii vegetali e grassi animali per la costruzione di una banca dati permanente a cura del Consorzio RenOils .
La piattaforma R_O_S ( Recycling Oil Sistem) è stata realizzata in collaborazione con la Soc. In Time s.r.l., società spin-off dell’Università Tor Vergata di Roma, permetterà di accedere in tempo reale allo stato di avanzamento dei processi di raccolta recupero degli oli vegetali esausti.
Raccoglierà dati sulle quantità di oli esauriti prodotti da operatori economici (principalmente ristoratori) e dalle famiglie, permetterà al Consorzio di contribuire alla gestione del sistema del riciclo degli olii usati, adempiendo correttamente agli obblighi di legge ed allo stesso tempo contribuire alla realizzazione di un’economia circolare. Consentirà inoltre di esercitare puntuali verifiche sullo stato di avanzamento delle varie fasi di processo degli olii avviati alle procedure di recupero e
La piattaforma offrirà la possibilità di consultare i rapporti di produzione – recupero ed i flussi di origine e destinazione degli olii usati. Il monitoraggio possibile attraverso R_O_S consentirà la suddivisione delle quantità raccolte per intervallo di tempo, tipologia di rifiuto, luogo di produzione, tipo di produttore, tipologia di raccoglitore e modalità di trattamento.
Quanto sopra, se da un lato permetterà al Consorzio RenOils di monitorare l’aumento dei volumi di raccolta e recupero degli oli, facilitandone la rendicontazione, dall’altro renderà possibile fornire una fotografia reale ed aggiornata del settore ai soggetti istituzionali preposti al controllo.
Fonte: