Operate presenta due nuovi webinar gratuiti dal tema gare di appalto dei servizi di gestione dei rifiuti urbani e RENTRI e FIR Digitale

Venerdì 21 novembre dalle ore 10 alle 11 si terrà il webinar “Le nuove gare di appalto dei servizi di gestione dei rifiuti urbani ai sensi della Delibera 596-24 di ARERA. Si cambia dal 1 gennaio 2026”.

Questo evento si inquadra nel programma di webinar che Fondazione Operate organizza nell’ultimo trimestre del 2025, con l’obiettivo di approfondire i temi chiave e le novità del terzo periodo regolatorio nel settore della gestione dei rifiuti.

Il tema del webinar

Il provvedimento di ARERA (Delibera 596-24) è stato recentemente aggiornato (nell’allegato A) a seguito delle modifiche apportate con la deliberazione 397/2025/R/RIF. Il documento definisce lo schema tipo di bando di gara per l’affidamento del servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani.

Si applica alle procedure a evidenza pubblica che siano avviate a far data dal 1° gennaio 2026.

Considerata la rilevanza del tema per le nuove gare di appalto dei servizi di gestione dei rifiuti urbani il webinar sarà strutturato in più parti:

  • Presentazione sintetica del provvedimento
  • Aspetti legali e amministrativi e relativi impatti
  • Aspetti tecnico-organizzativi e relativi impatti
  • Focus su tematiche aperte e di rilievo

Lunedì 24 novembre dalle ore 10 alle 11 si terrà il webinar “RENTRI e FIR Digitale: la nuova frontiera della tracciabilità dei rifiuti con xFIR”.

Questo evento si inquadra nel programma di webinar che Fondazione Operate organizza nell’ultimo trimestre del 2025, con l’obiettivo di approfondire i temi chiave nel settore della gestione dei rifiuti.

Il tema del webinar

Dal 12 febbraio 2025, è iniziato un passaggio progressivo dal formato cartaceo del Formulario di Identificazione dei Rifiuti al sistema digitale tramite il Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti, che digitalizza e rende più efficiente la gestione del FIR, rendendolo obbligatorio per tutte le movimentazioni soggette a registrazione. L’obbligo di utilizzare il FIR digitale tramite il sistema RENTRI diventa pienamente operativo a partire dal 13 febbraio 2026 per gli operatori iscritti al RENTRI.

Il webinar illustrerà le novità introdotte dal sistema RENTRI con un focus particolare sul FIR digitale e il formato xFIR, fondamentale per la gestione elettronica e il monitoraggio dei flussi di rifiuti. Verranno spiegati i vantaggi della digitalizzazione, gli obblighi per i soggetti coinvolti, e le implicazioni operative legate all’utilizzo del xFIR per garantire una tracciabilità più efficiente, trasparente e conforme alla normativa vigente, in vista dell’obbligo di utilizzo dei FIR digitali dal 13 febbraio 2026.

Fondazione Operate è formata da professionisti e di Aziende altamente specializzati in diversi ambiti: legale e legislativo, normativo e tributario, amministrativo, economico e finanziario, tecnico progettuale, tecnico organizzativo, informatico, della tariffazione e della comunicazione. I soci Operate mettono a disposizione la loro expertise per approfondire i temi attuali legati alla gestione dei rifiuti.

Fonte: Fondazione Operate