Sono ufficiali le date di Ravenna2012, festival/evento “dal basso” su rifiuti, acqua ed energia, giunto alla quinta edizione!
Prendera’ il via il 26 settembre (con chiusura il 28) Ravenna2012-Fare i conti con l’ambiente, evento a km zero (si svolge interamente nel Centro Storico pedonale di Ravenna all’interno di 12 Sale attrezzate, in Piazza del Popolo e nelle principali vie del Centro Storico) sui temi della sostenibilita’ ambientale e sulle buone pratiche in tema rifiuti/acqua/energia.
Ravenna2012 si conferma una delle manifestazioni “green” più originali del panorama italiano, con un format che miscela contenuti dall’alto valore tecnico-scientifico calati all’interno di un “palcoscenico” particolare come il centro storico della città.
Efficace e originale e’ anche lo sviluppo “dal basso” dell’iniziativa, con il coinvolgimento di tutti gli attori (istituzioni, associazioni di categoria, imprese, ecc) attraverso la regia di labelab, gruppo di professionisti operante nel settore dei rifiuti, dell’acqua, dell’energia con un team di 50 professionisti nazionali ed internazionali e con la collaborazione del Comune di Ravenna.
Ravenna2012 mantiene il carattere “OPEN” sperimentato nelle 4 edizioni precedenti: tutti gli eventi saranno infatti gratuiti, con l’esclusione dei corsi di formazione (c.d. LabMeeting). La tre giorni di Ravenna prevede diversi momenti di incontro caratterizzati da tematiche e livelli di approfondimento differenziati. In particolare, sono previsti:
> Conferenze: Costituiscono l’evento principale con il contributo del mondo delle università, dei ricercatori, dell’impresa, dei mass-media e del no-profit
> Workshop: Incontri di approfondimento sviluppati in collaborazione con le principali reti esterne (associazioni, enti ed aziende)
> LabMeeting: Formazione ed aggiornamento in corsi a numero chiuso > Eventi culturali: ricerca, conoscenza, innovazione, arte e la cultura intesa come terreno ideale dal quale far partire un nuovo modo di pensare, agire e di comunicare. Le opere di artisti, le innovazioni delle aziende, le nuove forme di comunicazione (tra cui un barcamp, meeting di blogger e giornalisti per una “non-conferenza” in ambito sostenibilità e ambiente) sono alla base della proposta degli eventi culturali.

Altra caratteristica peculiare e’ il fatto che si tratta di un evento sempre “attivo” grazie alle attivita’ di comunicazione pre e post-manifestazione, e grazie anche al contributo del blog di labelab (www.labelab.it/blog), vera e propria piattaforma di “conversazioni sostenibili” in tema ambientale. La storia e contenuti delle precedenti manifestazioni sono sempre disponibili nei rispettivi siti www.ravenna2008.it, www.ravenna2009.it, www.ravenna2010.it, www.ravenna2011.it.
Il prefisso “PRO” caratterizza gli obiettivi di quest’edizione 2012:
> PROgettualita’, per ideare, innovare, investire, aiutare
> PROduttivita’, dall’efficienza alle nuove tecnologie e meccatronica
> PROgrammazione, dalla regolazione efficace alla semplificazione amministrativa
> PROfessionalita’, le risorse umane e i green jobs